Daniele Sacchi e Riccardo Cambisio nuovi diaconi della Diocesi di Pavia

Sabato 18 dicembre alle ore 10 la Diocesi di Pavia ha festeggiato due nuovi diaconi: Riccardo Cambisio (originario di Lungavilla, ha 25 anni) e Daniele Sacchi (42 anni, originario di Bereguardo) sono stati ordinati diaconi durante la celebrazione presieduta dal Vescovo di Pavia, Mons. Sanguineti in Cattedrale. Il diaconato che hanno ricevuto Daniele e Riccardo è “transeunte”, ovvero di passaggio: per i seminaristi che aspirano al sacerdozio ministeriale, infatti, il diaconato è una meta importante ma ovviamente non definitiva.

“Carissimi Riccardo e Daniele, il vostro essere diaconi, il dono della configurazione a Cristo servo, che ricevete nell’ordinazione diaconale, per l’imposizione delle mie mani e per invocazione dello Spirito, è qualcosa di permanente, perché anche quando, a Dio piacendo, diventerete presbiteri, non dovrete mai perdere l’attitudine al servizio, che ora, come diaconi, sarete chiamati a svolgere sotto tre aspetti tipici e propri – ha detto Mons. Sanguineti nella sua omelia -. Consacrati da uno speciale dono dello Spirito Santo, sarete d’aiuto a me, vescovo, e al presbiterio, nel ministero della parola, dell’altare e della carità.

Davvero è un dono grande che oggi ricevete, non per voi, ma per la Chiesa, per la sua vita e la sua missione: il diaconato sia davvero da voi accolto e vissuto in pienezza, maturando e crescendo nella disponibilità a Cristo, nel sentirvi parte di una Chiesa locale, radunata intorno al vescovo, non facendo mancare la testimonianza del servizio, come forma dell’esistenza per ogni discepolo del Signore. Sentitevi accompagnati e sostenuti dalla vostra Chiesa, dalle comunità in cui siete chiamati a spendervi, da tante persone, spesso semplici, di ogni età, che oggi gioiscono con voi, che vedono in voi un dono per tutti, e che non vi faranno l’aiuto della preghiera e la loro vicinanza, anche discreta e nascosta. Come spesso ripete Papa Francesco a noi vescovi e ai preti, non perdete mai la vicinanza con il santo popolo di Dio, non assumete atteggiamenti di distanza o di superiorità, lasciatevi sempre rigenerare ed educare dalla relazione con i sacerdoti e con la gente, con i volti che incontrate, amate e servite”.

QUI L’OMELIA COMPLETA PRONUNCIATA DAL VESCOVO DI PAVIA MONS. CORRADO SANGUINETI IN OCCASIONE DELLE ORDINAZIONI DIACONALI.

da sin. Riccardo Cambisio e Daniele Sacchi

Di fatto, la teologia e la liturgia propongono al diacono tre tipi di servizio: della Parola, dell’Altare e della Carità; i due diaconi saranno quindi chiamati ad annunciare la Parola di Dio nella Santa Messa con la proclamazione del Vangelo e con l’omelia, serviranno alle celebrazioni eucaristiche e si dovranno dedicare all’aiuto materiale a poveri e bisognosi per servire Cristo.

L’ordinazione diaconale è stata trasmessa interamente in diretta dal canale YouTube della Diocesi di Pavia. Qui di seguito è possibile rivederla integralmente.