Dal Grest al respiro della vita condivisa

Molti ragazzi di diversi grest della Diocesi di Pavia stanno trascorrendo questi giorni estivi in diverse località di villeggiatura. Le partenze erano in dubbio a causa del sempre pericoloso Covid, ma diversi oratori con i loro parroci e collaboratori pastorali hanno deciso di dare comunque ai giovani la possibilità di sperimentare un periodo di vita comunitaria in posti dove il creato si tocca quasi con mano. Si tratta di provare nuovamente a respirare insieme, dopo tanti mesi passati al chiuso, in casa, davanti ad un computer.

La foto riportata arriva da Courmayeur, dove 29 ragazzi-animatori del grest delle parrocchie di Santa Maria di Caravaggio e del SS. Salvatore stanno trascorrendo 7 giorni di intenso campo scuola. “Il tema che abbiamo scelto è ‘Guardare la realtà con occhi diversi’, andando oltre le apparenze lasciandoci guardare dallo sguardo di Dio – dice don Alberto Manelli, che con il parroco don Carluccio Rossetti e con don Franco Tassone per il SS. Salvatore coordina le attività parrocchiali e quelle dell’oratorio -. Passeggiate, escursioni e tanta voglia di stare insieme stanno caratterizzando queste giornate, in cui c’è anche la santa messa giornaliera; con noi ci sono Suor Carolina e Suor Antonella delle Pianzoline, un valido aiuto e una compagnia insostituibile”.

Nel medesimo luogo e nello stesso periodo stanno trascorrendo il campo scuola anche i ragazzi della parrocchia della Sacra Famiglia (parroco don Vincenzo Migliavacca) accompagnati da don Marco Labate: il tema del campo è “Punta in alto”, vi partecipano i ragazzi di II e III media.