E’ nato il Comitato di Sant’Ennodio per celebrarne la figura a 1500 anni dalla morte

Millecinquecento anni fa (correva l’anno 521) moriva Magno Felice Ennodio, il decimo vescovo di Pavia, fine scrittore latino e venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Una ricorrenza che la chiesa pavese intende celebrare con un intero anno di iniziative e momenti di approfondimento grazie all’istituzione di un apposito Comitato (avvenuta lo scorso sabato 3 luglio nel palazzo vescovile di Pavia) il cui presidente è il professor Fabio Gasti, ordinario di Letteratura latina tardoantica e Storia della lingua latina presso l’Università di Pavia; la vicepresidenza è stata affidata a Luisa Erba e la segreteria a don Gianluigi Corti.

Intanto, l’apertura ufficiale dell’Anno Ennodiano è stata con una celebrazione solenne nella basilica di San Michele, dove riposano e si venerano le spoglie del santo vescovo lo scorso sabato 17 luglio; la celebrazione è stata animata dalla corale San Giovanni Bosco di Torricella Verzate, diretta dal maestro Simone Solerio.

QUI L’OMELIA COMPLETA DEL VESCOVO, MONS. CORRADO SANGUINETI.

“Il Comitato è nato per iniziativa del Vescovo sulla scia del convegno del maggio scorso – chiarisce sempre Gasti -: Mons. Sanguineti ha infatti ritenuto opportuno che la figura di Ennodio venisse approfondita maggiormente”. “E’ una grande figura che io stesso sto scoprendo di recente – ha detto il Vescovo Corrado -: Ennodio è stato un vescovo di alto rilievo ma è stato anche un padre della chiesa”.

Ecco la composizione completa del Comitato per le celebrazioni del quindicesimo centenario:

Presidente: prof. Fabio Gasti

Vicepresidente: prof. Luisa Erba

Segretario: don Gianluigi Corti

Membri: don Fabio Besostri, don Giulio Lunati, don Marino Neri, don Giacomo Ravizza, don Michele Mosa, Vittorio Vaccari, Saverio Lomartire, Piero Majocchi, Gianluca Vandone, Maria Teresa Mazzilli, Donata Vicini

E’ prevista anche l’istituzione di un Comitato d’Onore con personalità cittadine e con i presidenti delle Fondazioni. Verranno presto informati anche il Metropolita di Milano, il Vescovo di Arles (città natale di Ennodio), il Vescovo di Hildesheim e il patriarca di Costantinopoli.

Su il settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 16 luglio un ampio spazio dedicato al Comitato per Sant’Ennodio e alle numerose attività previste per l’anno ennodiano.

(FOTOGRAFIA PRINCIPALE DI WILLIAM POSLA).