Gli oratori “dei grandi”: procedono spediti anche i centri estivi per gli adolescenti

Sono tre gli oratori in città della Diocesi di Pavia che hanno scelto di organizzare campi estivi per gli adolescenti e che hanno avviato le attività da lunedì 29 giugno esattamente come gli oratori che hanno aperto le loro porte ai bambini in questa estate da post-Covid, caratterizzata da mille incertezze e altrettante norme di sicurezza da rispettare: l’oratorio della Sacra Famiglia di viale Ludovico il Moro e quello di San Pietro Apostolo nell’omonimo quartiere cittadino, che ha unito le forze con l’adiacente parrocchia di San Carlo Borromeo; quattro i sacerdoti impegnati nelle iniziative, ovvero don Vincenzo Migliavacca e don Marco Labate per la Sacra Famiglia e don Gabriele Pelosi e don Rosario Chirico per San Pietro e San Carlo. In entrambi i casi a prendervi parte sono ad oggi una ventina di adolescenti per ogni parrocchia, che hanno scelto di aderire ad una avventura completamente diversa dal passato ma con diversi tratti entusiasmanti e nuovi.

“Il cronoprogramma della settimana è ben definito – commentano don Rosario e don Gabriele -. Gli orari sono più elastici degli anni scorsi e il lunedì ci ritroviamo alle 10 del mattino per avviare la prima giornata della settimana, dedicata principalmente a noi ed a quanto abbiamo fatto nei giorni precedenti. Il punto focale di tutto, il nostro filo rosso, è l’idea che sì, la nostra vita odierna ci ha portato a vivere qualcosa che non ci aspettavamo ma noi siamo stati e saremo tanto altro”.

La gita della Sacra Famiglia a Sant’Alberto di Butrio

Una visita a San Teodoro alla scoperta del bellissimo affresco che vi è all’ingresso, conoscendo ed analizzando storia e significati della rappresentazione, ma anche una passeggiata in centro diversa dal solito, alla scoperta di vie conosciute ma non apprezzate appieno oppure semplicemente mai percorse. E poi, un salto all’Eremo di Sant’Alberto di Butrio per immergersi nella bellezza del Creato e per scoprire insieme che nella vita i momenti di raccoglimento sono piccole gocce di pace fondamentali per proseguire il cammino. Sono alcune delle attività (ed altre sono in via di programmazione) messe in atto in questi giorni dalla parrocchia della Sacra Famiglia e dal “team” formato dal parroco don Vincenzo Migliavacca, da don Marco Labate e da alcune suore dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Pavia, che sono state ben felici di essere coinvolte.

Sul settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 10 luglio un ampio approfondimento dedicato agli oratori di città che si occupano di adolescenti e giovani con immagini e testimonianze dirette.