“Nessuno si salva da solo”: cresce il progetto della Caritas diocesana

“Nessuno si salva da solo”, il progetto di solidarietà promosso da Caritas Pavia, Azione Cattolica e Agape in collaborazione con CSV Lombardia SUD e ACLI Pavia, in questi primi due mesi ha costruito e raccolto. Ad oggi si sono già affiancate ai promotori diverse realtà associative e sociali: Libera Associazione nomi e numeri contro le Mafie, Associazione Autismo Pavia, Agesci Pavia 1, Associazione A Ruota Libera, Cafe Costruiamo Adesso un Futuro Equo. E ha implementato i fondi raccolti e il numero dei donatori, singoli e imprese, che hanno voluto sostenere il progetto, in modo continuativo: al 30 giugno sono già 42.000 € i fondi raccolti e 120 i donatori, che hanno deciso di impegnarsi per questo progetto. Una cifra importante che dal mese di settembre comincerà ad essere disponibile per aiutare persone e famiglie che proprio da questa crisi sono stati colpite, in modo improvviso e spesso imprevedibile, che hanno perso o ridotto significativamente il lavoro a causa dell’epidemia. Da settembre perché purtroppo i dati ci dicono che l’emergenza sociale ed economica non terminerà con l’emergenza sanitaria, anzi probabilmente si acuirà nell’autunno.

Cosa prevede il progetto

Nessuno si salva da solo vuole essere un’iniziativa di solidarietà concreta e continuativa su un periodo medio-lungo: si propone a chi gode di un reddito permanente garantito (tipicamente lavoratori dipendenti e pensionati) di devolvere una quota del proprio stipendio/pensione – indicativamente il 5% mensile per almeno 6 mesi, o comunque una percentuale fissa per un periodo di tempo continuativo – a beneficio di chi si trova in incertezza e precarietà lavorativa ed economica. Un’adesione ovviamente libera e spontanea, flessibile nell’entità e nella durata secondo le intenzioni e le possibilità dei donatori; i fondi raccolti, attraverso l’azione di Caritas, andranno a sostenere persone e famiglie in difficoltà. I contributi erogati tramite bonifico bancario periodico (mensile o una tantum) sul conto corrente dell’Associazione AGAPE ODV Onlus, braccio operativo della Caritas Diocesana, che ne consente la deducibilità fiscale, confluiranno in un Fondo speciale, denominato “Nessuno si salva da solo”. I fondi raccolti verranno gestiti da Caritas, che in base ad un regolamento condiviso con la rete di progetto, individuerà le priorità su cui intervenire; l’idea è quella di raggiungere quelle famiglie che non usufruiscono già di altri aiuti, che hanno perso il lavoro o che hanno visto radicalmente ridimensionati i propri redditi.

Per bonifico: IBAN: IT76I0503411302000000060274 – Nella causale inserire Nessuno si salva da solo + Nome e Cognome del donatore. A conferma della donazione si prega di inviare una mail a segreteria@caritaspavia.it con tutti i dati anagrafici del donatore, completi di codice fiscale. Per maggiori informazioni sul progetto e relativi aggiornamenti CLICCARE QUI