Il Seminario che verrà tra presente e futuro: le considerazioni del Vescovo Corrado

La nomina del nuovo Rettore a Pavia disegna percorsi che puntano a collaborazioni con altre città lombarde

Due nuove figure appena nominate per la gestione del seminario vescovile di Pavia (don Giacomo Ravizza è il nuovo Rettore e don Giovanni Iacono è direttore del Centro Diocesano Vocazioni) e la sinergia con quattro seminari lombardi. Sono alcune delle novità che riguardano il mondo vocazionale pavese, che si appresta a vivere un tempo nuovo. Il Vescovo Corrado Sanguineti ha anticipato al settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 3 giugno alcune novità, partendo dal grande dono della vocazione di ogni persona e dal ruolo del sacerdote nel mondo odierno.

“Parlare di vocazioni ha senso nel momento in cui una persona scopre che la vita stessa è vocazione – ha detto Mons. Sanguineti -: siamo chiamati a camminare nel mistero del Padre che ci dà la vita. La crisi vocazionale a cui assistiamo oggi non riguarda più solo la vita consacrata ma tocca tutti gli ambiti: penso al matrimonio, per esempio, e alla perdita di percezione del sé come risposta all’altro che ci chiama”. Tra i temi toccati anche il ruolo del sacerdote oggi: “Questo è un tempo in cui il sacerdote deve investire sulla relazione, sul tempo da trascorrere con le persone, nell’ascolto, nella confessione, nel farsi trovare in maniera fedele, pronto ad accogliere”.

Infine, le ragioni della scelta legata al Seminario Vescovile: “La situazione oggi è delicata: in questi anni i seminaristi in studio si sono ridotti. Alcuni sono diventati sacerdoti, e ne siamo molto felici, ma in compenso al momento sono solo due i giovani che stanno seguendo il percorso e un terzo che sta compiendo un cammino di discernimento. Da due anni a questa parte i nostri seminaristi hanno cominciato ad andare a Lodi a seguire le lezioni scolastiche, rientrando nel pomeriggio a Pavia; il percorso di studi è condiviso con altri compagni di studi di Vigevano, Crema e Cremona. A Lodi c’è uno studio teologico interdiocesano per seguire il quale già Crema e Vigevano avevano scelto di rimanere nel locale seminario in permanenza in alcuni giorni della settimana. Ora questa scelta è diventata anche la nostra: dal lunedì al giovedì i seminaristi pavesi saranno a Lodi e rientreranno a Pavia per il fine settimana di servizio pastorale in parrocchia. Si tratta di un momento di passaggio e per sottolineare meglio questo elemento ho scelto di nominare nuovo rettore don Giacomo Ravizza, sacerdote d’esperienza e dai tratti quasi paterni e don Giovanni Iacono, sacerdote giovane che curerà il centro diocesano vocazioni e la pastorale vocazionale e che risiederà in seminario. Don Giulio Lunati sarà il punto di riferimento spirituale”.

Don Giacomo avrà anche un ruolo fondamentale di rapporto diretto con i parroci con i quali si creeranno in maniera sistematica dei momenti di incontro e confronto con i giovani delle parrocchie per illustrare i vari percorsi vocazionali disponibili.

L’intervista completa sul numero del settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 3 luglio.