Verso la Santa Pasqua: i riti religiosi della Settimana Santa in Cattedrale

Dopo la serata di sabato 13 aprile con la veglia e l’adorazione eucaristica presiedute dal Vescovo Corrado Sanguineti e con il pontificale della domenica delle Palme, la Settimana Santa in Cattedrale si apre con il Giovedì santo, 18 aprile: alle ore 10 verrà celebrata la Santa Messa Crismale, alle 17 la Santa Messa in Coena Domini (Santa Messa nella Cena del Signore) e alle 21 seguirà l’adorazione eucaristica. Il giovedì santo è un momento particolarmente sentito anche perché alle celebrazioni partecipano tutti i sacerdoti della Diocesi: verranno come sempre benedetti gli oli santi e rinnovate le promesse sacerdotali.

Il venerdì santo, 19 aprile, alle ore 8 ci sarà l’ufficio delle letture e delle Lodi, alle 10.15 la Via Crucis ed alle ore 17 la celebrazione della Passione del Signore; sabato 20 aprile alle 8 l’ufficio delle Letture e le Lodi e dalle 21 la Veglia Pasquale. Domenica 21 aprile, Pasqua di Resurrezione, le Sante Messe verranno celebrate alle ore 9, alle 11 e alle ore 19; alle ore 16.30 si svolgeranno i vespri e alle 17 il solenne Pontificale. Le Sante Messe per il giorno successivo, 22 aprile, Lunedì dell’Angelo, sono previste per ore 9, 11, 17 e 19.