Il Vescovo Sanguineti ha benedetto il nuovo ambulatorio prelievi di Avis Pavia

"Donare il sangue è donare la vita"

“È significativo che questa inaugurazione avvenga a pochi giorni dalla Settimana Santa, momento il cui Gesù ha donato il suo sangue e la sua vita per noi. Donare il sangue significa proprio donare all’altro la vita: qui si può fare da oggi con un gesto semplice ma estremamente importante”.
Monsignor Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia, ha presenziato all’inaugurazione e benedetto i locali del nuovo ambulatorio prelievi dell’Avis comunale di Pavia, nella mattinata di venerdì 12 aprile. “Mi unisco volentieri all’augurio, formulato più volte in questa giornata, che siano sempre di più coloro che donano il sangue – ha detto ancora monsignor Corrado Sanguineti -: sappiamo bene quanto ce ne sia bisogno per tantissime e varie necessità cliniche e di cura. Chiediamo al Signore che questo augurio possa diventare realtà, per tutti quei malati che hanno bisogno del sangue per continuare a vivere”.

Un momento, quello dell’inaugurazione del nuovo servizio, particolarmente sentito per tutta la città, che ora potrà contare su un nuovo ambulatorio di donazioni in più rispetto a quello attualmente attivo al San Matteo.

Particolarmente soddisfatto il presidente dell’Avis comunale di Pavia Stefano Marchesotti: “Lo ritengo un fatto concreto e un contributo fattivo per essere di supporto al San Matteo, ospedale sì cittadino ma che ha esigenze di sangue ben maggiori, visto il numero di pazienti provenienti da tutta l’Italia. Oggi i donatori attivi sono 2.500, non sono pochi ma dobbiamo fare di più. Ora la struttura c’è e va riempita, con lo stile sobrio e sostanziale che da sempre caratterizza Avis Pavia”. La nuova sala prelievi sarà aperta in particolare il sabato mattina.

Nei due contributi video che seguono, le parole del Vescovo Sanguineti prima del taglio del nastro e la benedizione del nuovo ambulatorio prelievi.