Veglia di preghiera in memoria dei martiri

Nella Chiesa di San Luca, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Diocesi di Pavia

Anche quest’anno il Lunedì Santo, 15 aprile, alle ore 21 nella Chiesa di San Luca, si terrà la veglia di preghiera promossa dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Diocesi di Pavia in memoria dei cristiani che nel mondo hanno dato la vita per il Vangelo in anni recenti. Si tratterà di una preghiera ecumenica, presieduta dal Vescovo con la partecipazione dei rappresentanti delle Chiese di altre confessioni.
Una memoria riscoperta grazie all’intuizione di Giovanni Paolo II che, in occasione del Giubileo del 2000, costituì una commissione incaricata di lavorare sulle tante storie dei testimoni della fede del XX e XXI. Come ha ricordato più volte Papa Francesco: “Il sangue del martirio unisce i cristiani di ogni confessione”.
Durante la veglia verranno ricordati i nomi di quanti hanno offerto la propria vita per Cristo in ogni continente: missionari, suore, sacerdoti e laici cristiani di ogni confessione. Una testimonianza disarmata e non violenta dinanzi al male. La lettura di ogni nome sarà accompagnata all’accensione di una candela.