Giornata Mondiale del Malato 2024: le iniziative dell’Ufficio di Pastorale della Salute Diocesano

in occasione della Giornata Mondiale del Malato 2024 l’Ufficio Pastorale della Salute propone a livello diocesano alcune iniziative:

1 – La partecipazione dei malati delle parrocchie della diocesi alla celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo (o dal Vicario Generale) e alla condivisione di un momento conviviale.

La Santa Messa sarà celebrata sabato 10 febbraio 2024 alle ore 16 presso la Cappella del Sacro Cuore in zona Ticinello.

Durante questa celebrazione eucaristica diocesana, il celebrante:

· conferirà il sacramento dell’Unzione degli infermi ai malati

· proporrà un segno diocesano di preghiera di intercessione per i malati (vedi sotto n.2).

Al termine della celebrazione eucaristica vivremo un incontro conviviale con i malati nel salone del Sacro Cuore. Le parrocchie sono invitate ad accompagnare i propri malati tenendo conto che il trasporto dovrà essere svolto direttamente da familiari e dai vostri volontari disponibili.

2 – In questi giorni l’Ufficio invierà alle parrocchie il materiale CEI della Giornata del Malato (cartelloni, proposte liturgico-pastorali, preghiera). Insieme a questo materiale verrà inviato anche un certo numero di cartoncini da distribuire ai parrocchiani con un’iniziativa diocesana: nell’anno dedicato alla preghiera un segno della preghiera di intercessione per i malati. Concretamente chi vorrà è invitato a scegliere il nome di un fratello/sorella malato impegnandosi ad accompagnarlo con una preghiera costante. Una modalità per essere ancora più vicini a coloro che soffrono.

3 – Ogni parrocchia celebrerà poi la Giornata Mondiale del Malato attraverso proprie iniziative e momenti, come è solita fare.

4 – Prezioso è il programma della parrocchia di San Lanfranco nella Cappella della Madonna di Lourdes che sarà inviato per tempo.

A rendere note le iniziative sono stati P. Giacomo Bonaventura, Direttore Pastorale della Salute Diocesi di Pavia (giacomo.bonaventura@libero.it) e Don Gian Paolo Sordi, Vicedirettore Pastorale della Salute della Diocesi di Pavia (dongianpaolo.sordi@gmail.com).

Inoltre, presso la Sala Pertusati della Curia Vescovile di Pavia dalle ore 9 del mattino di sabato 10 febbraio, si terrà il convegno “Società, famiglia, malato: problemi e proposte” moderato dalla giornalista Pierangela Fiorani ed a cui interverranno diverse figure di spicco del settore sanitario pavese: ad introdurre i lavori sarà il Vescovo Mons. Sanguineti a cui seguiranno don Franco Tassone, direttore di Caritas Pavia, padre Giacomo Bonaventura (direttore della Consulta della Salute diocesana e camilliano al San Matteo), Marta Cusa dall’Università Bocconi di Milano, il professor Giovanni Ricevuti, Maurizio Niutta (direttore generale di ASP Pavia), Davide Pasotti (vicepresidente del comitato di indirizzo di ASP Pavia), Massimiliano Franco (esperto in cure palliative), Ruggero Rizzini (infermiere del San Matteo), Karin Keller del Servizio Salute società cooperativa sociale, Gianluca Maffoni (ADMA Pavia con un intervento sulla malattia di Alzheimer), Mario Colnaghi (presidente dell’APS Cazzamali) e don Davide Taccani, sacerdote e medico geriatra.

(Foto principale: Vatican Media)