Giornata per la vita, la Veglia di preghiera nella chiesa di S. Alessandro a Pavia

“La forza della vita ci sorprende”

Sabato 3 febbraio si terrà la consueta Veglia di preghiera presieduta dal nostro Vescovo Corrado Sanguineti. Appuntamento per le ore 21 nella chiesa di Sant’Alessandro Sauli, messa gentilmente a disposizione dal parroco don Ro­berto Romani. Nelle Sante Messe, a partire dalla ve­spertina di sabato, benedi­zione delle mamme in gra­vidanza. Anche quest’anno gli organizzatori dell’evento (in testa CAV Pavia e Casa Accoglienza di Belgioioso), con l’indispensabile ap­porto della Diocesi, pro­pone un Cammino per la vita che si dipana lungo tutto l’anno. Così l’8 marzo sarà ricordata la Festa della Donna con un incontro presso la Sala Conferenze del Broletto (ore 20.45) con la giornalista di Avvenire Lucia Bellaspiga e con la re­sponsabile del CAV Mangia­galli, Soemia Sibillo: due “donne in cerca di guai” te­nute a bada dal moderatore Gianni Mussini, volontario sia del CAV sia del Consul­torio familiare diocesano.

Domenica 10 marzo, preghiera per tutte le Donne a Torrevec­chia Pia, ore 16: promotore don Emanuele Sterza, assi­stente spirituale del CAV. Si passa poi alla festa del­ l’Annunciazione, quest’anno il 7 aprile, con una celebrazione pomeridiana (ore 16) presso il Santuario della Colombina di Copiano (bene­ dizione delle mamme in at­tesa); e al 12 aprile per un importante approfondi­ mento culturale sull’in­ verno demografico: relatore il professor Gian Carlo Blan­giardo, organizza il Consul­torio familiare diocesano presieduto da Sandro Assa­nelli (Salone del S.Cuore, ore 20.45). Una Fiaccolata per la vita è invece prevista il 27 aprile, nella memoria di santa Gianna Beretta Molla (programma da defi­nire). Consueto l’appunta­ mento per l’ultima dome­nica di maggio con la Festa della vita presso la Casa di Accoglienza di Belgioioso, nel cui ambito Luca Tentori guiderà un incontro – nel XX della scomparsa – sulla spiritualità di don Leo Ce­ rabolini, il fondatore della Casa. Saranno quindi pro­ posti a tutte le parrocchie momenti di riflessione e preghiera in occasione della Giornata mondiale del Mi­grante e del Rifugiato, do­menica 29 settembre. Gran finale il 17 novembre, quando ancora a Belgioioso di nuovo Luca Tentori gui­ derà un incontro sulla fi­ gura del sacerdote nel pen­ siero di don Leo, nel 50° di sacerdozio.

(dal settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 2 febbraio)