“Visita ad limina”: i Vescovi Lombardi in udienza dal Santo Padre Francesco

Mattinata di saluti e confronto con Papa Francesco per i Vescovi Lombardi, ricevuti in udienza dal Santo Padre nella mattinata di giovedì 1 febbraio. Un momento sicuramente emozionante ma anche particolarmente utile per fare brevemente il punto sulle situazioni delle diocesi della Lombardia. Presente naturalmente anche il nostro Vescovo Mons. Corrado Sanguineti.

La “Visita ad limina Apostolorum” è iniziata lo scorso lunedì 29 gennaio, vi prendono parte i dieci vescovi delle diocesi di Lombardia. Nei giorni successivi i vescovi sono stati impegnati in incontri con 15 dei 22 Dicasteri vaticani, il Tribunale della Rota Romana, la Pontificia Commissione per la Tutela dei minori, la Segreteria generale del Sinodo e la Segreteria di Stato.

I Vescovi hanno anche vissuto e condiviso momenti di preghiera e celebrazione nelle basiliche patriarcali di Roma L’ultima “Visita ad limina Apostolorum” dei vescovi lombardi si tenne nel febbraio 2013.

Ogni diocesi ha preparato un dossier in media di 600-700 pagine, per le 23 domande alle quali si è dovuto rispondere, illustrando la situazione delle diocesi stesse, dei sacramenti, della Pastorale, degli Uffici amministrativi.
La visita dei vescovi lombardi, che si conclude venerdì 2 febbraio con la celebrazione nella basilica di San Paolo fuori le Mura, segue quella dei presuli di Piemonte e Valle d’Aosta e precede quella delle Chiese del Triveneto.