La terza Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani: appuntamento il 23 luglio

La terza Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani si celebrerà il 23 luglio 2023 e avrà per tema “Di generazione in generazione la sua misericordia”.

Nei giorni scorsi il Vicario Generale della Diocesi di Pavia Mons. Luigi Pedrini ha inviato alle parrocchie i materiali e i sussidi per poter aderire e partecipare alla Giornata Mondiale fortemente voluta da Papa Francesco.

“Con la celebrazione della sua terza edizione, la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani si conferma come un appuntamento fisso nella vita delle nostre comunità ecclesiali e si arricchisce di nuovi significati – commentano Gleison De Paula Souza, Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e il Card. Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita -. L’attenzione ai nonni ed agli anziani, infatti, non è solo un dovere di gratitudine e di affetto, ma una necessità per costruire una società più umana e fraterna. Il Santo Padre ci invita a riconoscere il loro valore nella trasmissione della fede e della speranza alle nuove generazioni e a farlo in maniera non occasionale, ma permanente. Non si tratta, cioè, di celebrare una volta all’anno i nostri cari anziani, ma di farli sentire parte integrante della nostra famiglia cristiana e della nostra storia comune. Del resto in molti luoghi del mondo essi sono il punto di riferimento per le comunità e i custodi della memoria. All’interno delle nostre comunità si impone, perciò, un cambiamento di mentalità, superando quei
pregiudizi che fanno apparire gli anziani come persone passive ed inutili ed abituandoci ad un’attenzione pastorale contrassegnata dalla reciprocità e dalla condivisione”.

Qui di seguito riportiamo la preghiera da recitare in occasione della Terza Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani.

PREGHIERA PER LA 3a GIORNATA MONDIALE
DEI NONNI E DEGLI ANZIANI 2023

Vergine Maria,
Madre di fede e di speranza,
modello per questa umanità piegata dall’indifferenza,
rendimi disponibile come Te
ad accettare la volontà di Dio,
a magnificare e lodare la Sua Misericordia.
Maria, Madre di fortezza,
Tu che conosci il mio cuore,
non permettere che io mi scoraggi.
Consegno con fiducia la mia vita nelle tue mani.
Guarisci le mie ferite,
la tua tenerezza mi accompagni nel cammino.
La tua presenza, Madre d’amore,
ci porti a sperimentare la gioia
di vedere le nostre famiglie unite.
Aiutami a trasmettere la tenerezza e l’Amore di Dio

ai nipoti e ai giovani
affinché, oltre a pregare per loro,
possiamo pregare con loro.
Intercedi Maria, per me, il dono dello Spirito Santo:
sostenga la mia debolezza;
soffi nel mio cuore la consolazione
di poter lasciare tracce di fede tra i giovani,
la testimonianza della bellezza della vita,
la consapevolezza che la vita ha un limite
e che oltre ci attende l’abbraccio del Padre.

Amen.