Meeting di Rimini: venerdì 9 giugno anche a Pavia “Meet the Meeting”

Anche Pavia quest’anno parteciperà a “Meet the Meeting – Verso il Meeting 2023”, il primo appuntamento che lancerà la 44ma edizione del Meeting di Rimini e che ne inaugurerà il cantiere.

Presso il cinema teatro Politeama alle ore 18 di venerdì 9 giugno verrà proiettato il video “Tu sei un valore”, mostra del Meeting 2021 sul “Meeting Point” di Kampala (Uganda). A seguito della proiezione interverranno Letizia Bardazzi, presidente dell’Associazione Italiana dei Centri Culturali; Giambattista Parigi presidente del SISTERR Pavia e Stefano Antonetti da Kampala.

“Meet The Meeting” è un evento diffuso su tutto il territorio nazionale e anche all’estero, a cui aderiscono oltre 60 città; a Pavia è giunto alla sua sesta edizione. L’obiettivo è anticipare i principali temi e contenuti del Meeting 2023 con un particolare invito a sostenerne la costruzione: anche quest’anno sarà infatti possibile donare e ricevere in omaggio un’ottima bottiglia di vino. In ogni città ha luogo un evento dai connotati diversi, frutto della creatività di tantissime persone che sostengono il Meeting, volontari che sono già all’opera per organizzare nelle proprie città degustazioni, serate musicali, incontri, mostre ed eventi con alcuni dei protagonisti del prossimo Meeting.

Sabato 27 maggio, giorno di “Meet the Meeting” nazionale, è stato pubblicato un video-assaggio che introduce il titolo della manifestazione (“L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile”) e darà anticipazioni sul programma, dai convegni agli spettacoli, dalle mostre alle iniziative per i ragazzi, fino allo sport, per un Meeting che quest’anno si annuncia più grande, anche per gli spazi occupati in Fiera, e più ricco di proposte.

Fin da ora è comunque possibile iniziare a donare e ricevere in omaggio delle bottiglie di ottimo vino Sangiovese, andando sul sito alla pagina https://meetthemeeting.org/pagina-donazione/ .

A livello locale, sarà possibile donare e ricevere in omaggio delle bottiglie di ottimo vino Bonarda, Malvasia e Riesling dell’Azienda Agricola Cesare Pozzi di S. Damiano al colle (PV) o durante l’evento o contattando Paolo Fornasari (335.7404704) o Luisa Montanari (349.3812015).

Il Meeting per l’amicizia fra i popoli nasce nel 1980 da un gruppo di amici di Rimini, che condividendo l’esperienza cristiana, desideravano incontrare, conoscere e portare nel capoluogo romagnolo tutto quello che di bello e buono c’era nella cultura del tempo. Da allora la manifestazione, che si svolge nella Fiera di Rimini, rappresenta una straordinaria occasione di incontro tra persone di fedi e culture diverse in un contesto che propone convegni, mostre, spettacoli, aree e spazi tematici, sport, un’area per i ragazzi, ristorazione. Sono centinaia i relatori che parlano di economia, arte, letteratura, scienza, politica, problemi sociali, musica. La manifestazione, che conta centinaia di migliaia di presenze agli eventi, è realizzata grazie all’apporto di migliaia di volontari che organizzano, allestiscono, gestiscono e poi smontano il Meeting: una testimonianza impressionante di creatività e gratuità.

La pagina web di Meet the Meeting: https://www.meetingrimini.org/verso-il-meeting-2023/meet-the-meeting-2023/   . Il sito web del Meeting di Rimini: www.meetingrimini.com  .