“La voce di un Altro”, il commento pastorale presentato da Mons. Sanguineti

“La luce di un Altro” è il titolo del libro nel quale monsignor Fabrizio Casazza – canonico della cattedrale di Alessandria, parroco, giornalista, vice direttore e docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale a Torino – ha raccolto il commento pastorale alle letture festive dell’anno liturgico A.

Il volume è stato presentato nella cappella del S.S. Sacramento della Collegiata dei S.S. Pietro e Paolo di Castelnuovo Scrivia, in provincia di Alessandria e diocesi di Tortona – proprio sotto le tavole che riproducono l’”Ultima Cena” di Alessandro Berri del 1540 e riproposta sulla copertina del libro – con la partecipazione del Vescovo di Pavia, monsignor Corrado Sanguineti, e del giornalista Marco Caramagna, già direttore del settimanale diocesano di Alessandria.

Monsignor Sanguineti ha sottolineato l’importanza dell’omelia richiamando le indicazioni dei pontefici Benedetto XVI e Francesco sul commento alla Parola che viene annunciata nella celebrazione eucaristica e che si interseca con l’azione liturgica. E il lavoro svolto da monsignor Fabrizio Casazza, utilizzando un linguaggio divulgativo in chiave pastorale, offre un contributo al commento della liturgia della Parola, utile non solo ai presbiteri ma anche a consacrati, catechisti, operatori pastorali e semplici fedeli.

E l’arcivescovo Vittorio Viola, Segretario del Dicastero per il Culto Divino, che ha scritto la prefazione al libro, sottolinea che i commenti contenuti nel volume «letti dopo la celebrazione, lungo i giorni della settimana, tengono viva nel nostro cuore la docilità dell’azione che la Parola vuole compiere in noi».

“La luce di un Altro” è edito da Effatà Editrice.

M.C.