“Caleidoscopio” di feste per Carnevale in oratori e parrocchie

Un appuntamento tradizionale che negli anni sembra non aver perso il suo smalto: sfilate in maschera, premiazioni, giochi tra colori, coriandoli e stelle filanti, chiacchiere e frittelle buone da mangiare caratterizzano da anni il Carnevale di tanti oratori. E, dopo lo stop forzato del Covid, sono davvero numerose le parrocchie che hanno organizzato momenti di animazione su tutto il territorio diocesano: A Vidigulfo, all’oratorio San Siro, hanno lanciato l’iniziativa “Vesti un personaggio con la tua iniziale”; appuntamento il 19 febbraio, in collaborazione con il Comune e l’associazione culturale locale, per la sfilata per le vie del paese, i giochi in oratorio, la pignatta e la premiazione del miglior costume tra artigianale, ecosostenibile e “fuori di testa”. Doppio appuntamento all’Unità Pastorale di Giussago che organizza la Gran Festa di Carnevale domenica 19 febbraio alle 15 in oratorio e “bissa” l’appuntamento a Guinzano martedì 21 febbraio. L’oratorio San Luigi di Belgioioso propone un’apericena sabato 18 febbraio alle ore 20 con serata musicale in salone, mentre nel pomeriggio di domenica 19 febbraio dalle 14.30 ci sarà la tradizionale sfilata di Carnevale per le vie del paese (con ritrovo alla Casa dell’Acqua) accompagnata dal Corpo Bandistico S. Cecilia di Belgioioso; a seguire, giochi e merenda in oratorio. Tre i giorni di festa all’oratorio di San Genesio: si comincia sabato 18 febbraio alle ore 19.30 con la Cena in Maschera (la maschera più bella non pagherà la cena!), si prosegue domenica 19 febbraio dalle ore 14.30 con la sfilata per le vie del paese con ritrovo in piazza della Chiesa e arrivo al Centro Polifunzionale; Martedì Grasso (21 febbraio) ci sarà dalle ore 15 la festa dedicata a tutti i bambini con la premiazione del costume più bello e la merenda per i partecipanti. A Cura Carpignano ecco la due giorni di allegria: lunedì 20 febbraio alle ore 21 in oratorio ci sarà il ballo in maschera, martedì 21 febbraio la festa per tutti i bambini a partire dalle ore 16. A Vigonzone il Circolo Parrocchiale Amici dell’Oratorio, l’Unità Pastorale San Giovanni Paolo II e l’oratorio San Luigi hanno organizzato “Tutti in Maschera”, festa di carnevale in oratorio in calendario per martedì 21 febbraio dalle ore 15.30 con truccabimbi, baby dance, le chiacchiere dolci preparate dalle mamme e la premiazione della miglior mascherina; nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 ci sarà anche la vendita delle bugie (o chiacchiere) di Carnevale. A Torrevecchia Pia l’amministrazione comunale, l’Unità Pastorale e il Gruppo la Torre organizzano la “Festa di Carnevale – Etolite Party” in piazza del Popolo dalle ore 14.30 con il ritrovo all’oratorio, la sfilata con animazione itinerante, lo spettacolo in piazza con giochi, quiz a tema, bolle di sapone, acrobazie, esibizioni di magia e il “Clown più pazzo di sempre” come ospite speciale. A Landriano domenica 19 febbraio alle ore 15 all’oratorio San Luigi ci sarà la sfilata in maschera con giocolieri e trampolieri con ritrovo in piazza del comune; seguirà l’animazione e la premiazione delle migliori maschere singole, in famiglia e in gruppo. Martedì 21 febbraio festa di Carnevale dalle ore 16 anche alla parrocchia del Santissimo Crocifisso di via Suardi a Pavia. Settimo appuntamento festoso per il “Carnevale del Carmine“: domenica 19 febbraio dopo la Santa Messa delle 10.30, nella piazza antistante la basilica il via ufficiale alla festa con i personaggi dei cartoni animati; nel pomeriggio, insieme agli altri oratori del centro città, ci sarà lo spettacolo di magia all’oratorio di Via Valla.