La “Tenda dell’incontro” della Pastorale Universitaria diocesana

Una tenda che si monta e smonta di continuo. Attraversa le sedi dell’Università di Pavia. Va incontro agli alunni là dove studiano e vivono.

È la “Tenda dell’incontro” della Pastorale universitaria che inizia un mese di peregrinazione per dare un’occasione di ascolto, confronto e annuncio a chi vorrà sostare per qualche istante. La tenda rossa, come l’antica Shekinah (Es 33), accompagnerà le giornate di molti universitari in mezzo ai luoghi della loro quotidianità, esprimendo vicinanza e offrendo cura e attenzione per ciascuno di loro.

Accogliendo l’infaticabile appello di papa Francesco per una Chiesa in uscita, durante la Quaresima 2022 la Pastorale universitaria inaugura un cammino che farà bene ai giovani ma anche alla Chiesa, perché “fedele al modello del Maestro, è vitale che oggi la Chiesa esca ad annunciare il Vangelo a tutti, in tutti i luoghi, in tutte le occasioni, senza indugio, senza repulsioni e senza paura” (EG 23).

Dunque la Chiesa deve essere sempre in uscita, altrimenti si ammala. La “Tenda dell’incontro” è dunque un luogo itinerante di guarigione sotto il segno dell’amicizia, che si potrà trovare secondo il seguente calendario:

9 marzo dalle 12.00 alle 15.00 nel Cortile dei tassi del Palazzo centrale

10 marzo dalle 12.00 alle 15.00 nel Cortile Volta del Palazzo centrale

16 e 17 marzo dalle 12.00 alle 15.00 Cortile S. Tommaso

23 e 24 marzo dalle 12.00 alle 15.00 Cortile Biblioteca San Felice

30 e 31 marzo dalle 12.00 alle 15.00 Cortile punto ristoro Nave Fac. Ingegneria

6 e 7 aprile dalle 12.00 alle 15.00 Cortile Mensa Cravino – PalaCUS

Non vi aspettiamo, perché saremo noi a venire incontro a tutti. “Chi ha orecchi… in-tenda!”

Riferimento: pastoraleuniversitaria@diocesi.pavia.it.

(Foto Conferenza Episcopale Italiana)