17° anniversario della morte di Mons. Francesco Zanacchi

Ricordiamo il 17° anniversario della morte di Mons. Francesco Zanacchi, avvenuta il 9 marzo 2005. Fu rettore del Collegio Sant’Agostino dal 1969 al 2005.

Dal volto di don Francesco, così amava farsi chiamare, trasparivano, contemperate, dolcezza e serenità, severità ed autorevolezza.

Fulcro della sua azione educativa era la crescita integrale della persona.

Chi lo incontrava, sapeva di doversi disporre ad un confronto serio.

Con lui occorreva, sempre, essere se stessi: non gli si poteva mentire perché si veniva immediatamente “smascherati”. L’abbozzo del sorriso, che appariva sulle sue labbra, lasciava percepire, quasi come fosse un fumetto: ma a chi vuoi darla a bere! Dal dialogo con lui emergeva la sua parresia, franchezza evangelica, nel senso più profondo del termine.

Fu un padre spirituale per molti studenti ed anche molti professionisti affermati proprio perché, insieme ad ognuno di loro, ricercava la verità della loro risposta esistenziale senza imporre nulla.

Potremmo sintetizzare il suo impegno a favore della Chiesa pavese così: il riferimento al binomio fede-cultura, è essenziale per agire in modo pienamente consapevole.

La di lui lezione, oggi, conserva interamente intatta la sua validità.

Sac. Giovanni Angelo Lodigiani

Ultimo Rettore del Collegio Sant’Agostino

Il Collegio Sant’Agostino, istituzione educativa diocesana, opera di S.E. il Card. Agostino Riboldi, venne eretta nel 1897. Dopo 124 di storia, è stata chiusa il 19.3.2021 da S.E. Mons. Corrado Sanguineti.