I.S.S.R. Sant’Agostino: aperte le iscrizioni

Riaprono le iscrizioni dell’Istituto di Scienze Religiose che ha un polo di formazione accademica anche a Pavia.

l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Sant’Agostino (ISSR) è un luogo di studi superiori speciale, dove è possibile curare la propria formazione universitaria ma anche dedicarsi all’aspetto spirituale. E’ nato nel 2017 a seguito della riorganizzazione e fusione dei precedenti Istituti di Pavia/Vigevano e Crema/Cremona/Lodi ed è gestito insieme dalle Diocesi di Vigevano, Pavia, Lodi, Crema, e Cremona. L’ISSR Ha sede a Crema; a Pavia è presente un polo didattico con formazione a distanza (FAD) che trova sede nelle aule al pian terreno del seminario Vescovile di via Menocchio. All’ISSR è possibile compiere studi accademici indirizzati a tutti gli interessati ed in particolare a laici impegnati, insegnanti IRC, catechisti e operatori pastorali e candidati al diaconato. Chi vi effettua gli studi universitari può raggiungere la Laurea in Scienze Religiose (la durata è triennale), la Laurea magistrale in Scienze Religiose con indirizzo pastorale o didattico (la durata è biennale). Il referente del polo di Pavia è il professor don Fabio Besostri.

Per informazioni e iscrizioni è necessario (a causa delle restrizioni anti-Covid) contattare sempre la segreteria per poter fissare un appuntamento. In particolare, la segreteria del polo accademico di Pavia ha sede in Seminario, via Menocchio 26, e risponde ai numeri di telefono  0382-24322 e 391-7784220.
A disposizione c’è anche l’indirizzo e-mail  polofadpavia@issrsantagostino.it .
Sono previste quote di iscrizione diversificate e graduali per studenti ordinari, uditori, fuori corso, singoli esami e esami di laurea.
Possono frequentare l’ISSR coloro che possiedono un titolo di studio adeguato e vengono ritenuti idonei per tale percorso.
Gli studenti possono essere:
  • Ordinari, in possesso di titolo di studio valido per l’Università, frequentano tutti i corsi sostenendo i relativi esami.
  • Straordinari, frequentano i corsi e sostengono i relativi esami, senza conseguire i gradi accademici (non in possesso di titolo di studio valido).
  • Uditori, vengono ammessi ad alcuni corsi (fino a 4) e, se in possesso di titolo di studio valido, possono sostenere i relativi esami.
L’anno accademico inizia il 15 settembre e termina a fine maggio.
Sono previste 13 ore settimanali di lezione con il seguente orario:
Martedì Pavia 16.30 ­ 19.45 , Crema 18.15 ­ 21.30
Giovedì Pavia 16.30 ­ 19.45 , Crema 18.15 ­ 21.30
Sabato Pavia­ – Crema 09.00 ­ 13.00
Su Il Ticino di venerdì 3 settembre un’ampia intervista a don Fabio Besostri.