Torna la Festa di Santa Maria di Caravaggio

La Comunità del Ponte di Pietra si prepara a vivere i momenti condivisi che caratterizzano l’annuale Festa di Santa Maria di Caravaggio. Ovviamente, considerata la questione Covid e la giusta attenzione per la sicurezza di tutti, la festa sarà in tono religioso, liturgico e spirituale: “Mi hanno comunicato formalmente che la manifestazione esterna alla chiesa, per tradizione folcloristica, è stata sospesa fino a nuova data – fa sapere il parroco, don Carluccio Rossetti -. E’ probabile che bancarelle e iniziative simili che ogni anno animavano il quartiere alla fine del mese di maggio vengano organizzate solo dopo il 15 giugno per evitare assembramenti; anche se comunque, rispetto allo scorso anno, l’atmosfera è un pochino più serena”.

Il programma religioso: ringraziamento e supplica

Si comincia martedì 25 maggio alla sera, con l’inaugurazione dei giorni di festa: alle ore 20.30 ci sarà un momento di riflessione e preghiera mariana comunitaria dal titolo “La grande attrattiva”, a cura del coro parrocchiale: “In quella serata vorremo prepararci richiamando le sette parole di Maria e facendo riferimento ad un testo del Card. Ravasi – precisa don Carluccio -: come avverte lo stesso Ravasi, Maria parla poco nei Vangeli, pronunciando solo sei frasi: due all’annunciazione dell’arcangelo Gabriele, una nella visita a Elisabetta (il Magnificat), una al ritrovamento del Figlio nel tempio fra i dottori, due alle nozze di Cana. Ma il cardinale ne ha aggiunto una settima, cioè il silenzio assertivo della Madonna sul Calvario, quando Gesù la rende madre della Chiesa, al momento rappresentata dal discepolo Giovanni. Il testo si rifà alle sette parole di Cristo sulla croce, con Maria, invece, compiamo un piccolo cammino di vita”. Il giorno dell’Apparizione, 26 maggio, mercoledì, sono in programma diversi appuntamenti liturgici: “Cominceremo alle ore 8 con la celebrazione della Santa Messa, cui seguirà alle 10.30 la Santa Messa solenne – precisa don Rossetti -. Alle 17, come da tradizione, ci saranno la supplica e il Rosario, alle ore 18 la Santa Messa solenne con la presenza del nostro Seminario: a presiedere la celebrazione sarà il Rettore don Giacomo Ravizza, che è stato anche curato qui diversi anni fa. La Santa Messa solenne delle ore 18 verrà trasmessa dal Canale Youtube della Diocesi di Pavia (vedi qui di seguito). Ci dispiace molto di non poter organizzare altri momenti celebrativi e di festa, ma dobbiamo rispettare quello che ci viene raccomandato, per la sicurezza di tutti: dicevo ai miei parrocchiani nei giorni scorsi che possiamo ringraziare la Madonna perché siamo qui insieme a vivere un momento che dovrà sia di ringraziamento che di supplica, considerando la situazione che c’è ancora intorno a noi”.

Anche il legame con le diverse realtà parrocchiali è stato portato avanti grazie alla tecnologia e ai canali a disposizione: “L’impegno di don Alberto Manelli e dai gruppi oratoriani è stato ed è ammirevole. I ragazzi hanno anche preparato un video da diffondere per tenersi in contatto e per ricordare a tutti lo spirito di questa prossima festa. Inoltre, quest’anno cade il 70esimo anniversario di fondazione della parrocchia (era il 1° gennaio del 1951): portiamo con noi anche questo ricordo particolare che pure in questo caso verrà vissuto a livello liturgico”.