“La sfida possibile”: il MSAC di Pavia si prepara al nuovo anno scolastico

Domenica 30 e lunedì 31 agosto l’Equipe del MSAC (Movimento Studenti di Azione Cattolica) di Pavia si è recata a Barbagelata, nell’entroterra di Chiavari, per vivere un ritiro prima dell’inizio del nuovo anno scolastico e associativo. “Abbiamo trascorso due intense giornate nella casa autogestita – e a noi già nota – adiacente alla Chiesa di Nostra Signora Regina del Creato che fu voluta nel 1967 dal parroco don Agostino Dellepiane, realizzata da vari architetti e artisti fra cui padre Costantino Ruggeri e consacrata da Mons. Luigi Maverna nel 1972. La struttura, seppur molto semplice, racchiude in sé numerosi simboli; significativi due particolari: la forma che ricorda una tenda (un riferimento biblico alla Tenda del Convegno) e l’altare composto dall’unione di pezzi di legno di diversa grandezza che simboleggiano individui diversi l’uno dall’altro ma uniti dalla fede”.

Sul settimanale diocesano “il Ticino” di venerdì 4 settembre l’articolo completo e il racconto della bella esperienza a cura di Gabriele Carenini dell’Equipe MSAC Pavia.