La festa di San Mauro a Pavia

Considerato il primo dei tre “mercanti della neve” (con San Marcello e Sant’Antonio, le cui ricorrenze cadono il 15, 16 e 17 gennaio) San Mauro sarà protagonista della festa che si svolgerà presso la chiesa del Santissimo Salvatore di Pavia tra sabato 11 e domenica 12 gennaio; l’appuntamento religioso vuole anche tornare a puntare l’attenzione sul Piccolo Chiostro, il complesso dell’ex Caserma Rossani che proprio un anno fa (era il 13 gennaio) venne intitolato al Santo Abate e il cui ambizioso progetto di riqualificazione venne presentato ufficialmente alla città di Pavia. “Oggi i lavori al piccolo Chiostro proseguono e noi che apparteniamo a questa comunità teniamo nel cuore il grande progetto di inclusione che ne ha ispirato, lo scorso anno, la sua ideazione” – ha commentato don Franco Tassone, parroco del Santissimo Salvatore di Pavia.

E sarà proprio in nome di quel sentirsi comunità attiva che i tanti volontari del Santissimo Salvatore si troveranno insieme al vescovo di Pavia, Monsignor Corrado Sanguineti, domenica 12 gennaio alle ore 10.30 per la celebrazione della Santa Messa e per il pranzo in oratorio che seguirà; il giorno precedente, sabato 11 gennaio, alle ore 17 in oratorio ci sarà la premiazione del concorso presepi parrocchiale.
Nella scia della festività di San Mauro, mercoledì 15 gennaio, verranno benedetti gli abiti degli ammalati e alle ore 17.30 verrà celebrata la Santa Messa nella basilica del Santissimo Salvatore durante la quale verranno ricordati i cinquant’anni di sacerdozio di Mons. Adriano Migliavacca e di don Emilio Carrera, parroco di San Lanfranco; la celebrazione del 15 gennaio segnerà anche la ripresa, dopo la pausa delle festività, del pranzo settimanale dei sacerdoti alla Mensa del Fratello, agape fraterna voluta dallo stesso don Franco per rinforzare i legami e il confronto tra confratelli.