Il nuovo organigramma della Curia Vescovile di Pavia

Dopo le nomine di mons. Vescovo per il rinnovo degli incarichi, la Curia vescovile di Pavia risulta organizzata come di seguito.

Vicario generale e Moderator Curiae: mons. Luigi Pedrini.

Settore giuridico e storico
Coordinatore: mons. Luigi Pedrini.
Cancelleria vescovile: don Davide Diegoli, cancelliere vescovile; don Giovanni Iacono e don Mauro Astroni, notai.
Ufficio legati pii: don Mauro Astroni, responsabile.
Ufficio beni culturali ecclesiastici e edilizia di culto: don Siro Cobianchi, responsabile; don Giancarlo Sozzi, vice responsabile.
Archivio diocesano: Xenio Toscani, direttore; don Fabio Besostri, vice direttore.
Custodia delle reliquie dei santi: don Mauro Astroni, incaricato.
Tribunale ecclesiastico diocesano: don Davide Diegoli, vicario giudiziale; Cesare Varalda,
difensore del vincolo; don Giovanni Iacono e Elena Lania, notai.

Settore per gli Affari economici
Coordinatore: don Gabriele Romanoni.
Ufficio dell’economo: don Gabriele Romanoni, economo diocesano.
Ufficio amministrativo: don Cesare Bernorio, responsabile.

Settore pastorale
Coordinatore: don Carluccio Rossetti.
Area Bibbia, Catechesi e Liturgia
Servizio per l’apostolato biblico: don Paolo Pelosi, responsabile.
Servizio per la catechesi: don Roberto Belloni, responsabile.
Servizio per il catecumenato : don Gian Pietro Maggi, responsabile; don Luca Roveda, incaricato per la cresima degli adulti.
Servizio per la pastorale liturgica: don Nicolas Sacchi, responsabile e maestro delle cerimonie; don Antonio Montanari, incaricato per la musica sacra.
Area Carità e Missione
Caritas diocesana: don Dario Crotti, direttore; Roberto Dionigi, vice direttore.
Servizio per la pastorale missionaria: don Gian Paolo Sordi, responsabile.
Servizio per la pastorale dei migranti don Robert Fundafunda Mpia, responsabile; don Nicolas Sacchi, incaricato per gli ispanici; don Alessandro Tovt, incaricato per i greco cattolici.
Area Educazione e Cultura
Servizio per la pastorale giovanile: don Davide Rustioni, responsabile e incaricato ANSPI; don
Davide Diegoli, vice responsabile.
Servizio per la pastorale vocazionale: don Davide Diegoli, direttore CDV; don Davide Taccani, vice direttore e incaricato MoChi; don Lorenzo Mancini, animatore del Gruppo Sicomoro.
Servizio per la pastorale dello sport: Luca Gregorelli, responsabile; don Gabriele Maini, vice responsabile.
Servizio per la pastorale universitaria e la cultura: don Riccardo Santagostino Baldi responsabile e incaricato per i collegi universitari; Ursula Osuna, vice responsabile.

Servizio per l’insegnamento della religione cattolica: Maria Carmela Sacchi, responsabile.
Servizio per la pastorale scolastica: don Matteo Zambuto, responsabile.
Area Famiglia, Salute e Impegno sociale
Servizio per la famiglia: don Paolo Pelosi, responsabile; Marco Radici e Pia Sempio, co-responsabili; don Dante Lampugnani, incaricato per i separati.
Servizio per la pastorale della salute: Belloni Giovanni, responsabile; Lorenza Bergamaschi, vice responsabile.
Servizio per la pastorale sociale e il lavoro: don Franco Tassone, responsabile; Emanuele Cusa, co-responsabile.
Servizio per i pellegrinaggi: don Lorenzo Lardera, responsabile.
Servizio per le comunicazioni sociali: Alessandro Repossi, responsabile.
Delegati vescovili
Formazione permanente del clero: don Antonio Montanari; don Davide Rustioni, incaricato per il primo quinquennio.
Diaconato permanente: don Giacomo Ravizza.
Vita consacrata: don Antonio Montanari; suor Azia Ciairano, segretaria.
Ecumenismo e dialogo interreligioso: don Michele Mosa.
Rapporto con le Sovrintendenze: don Siro Cobianchi.