Oltre cento fedeli della Diocesi di Pavia a Lourdes

Sono stati accompagnati nel pellegrinaggio dal Vescovo Corrado Sanguineti e da quattro sacerdoti

Sono stati 108 i fedeli della Diocesi di Pavia che hanno partecipato al pellegrinaggio a Lourdes, dal 14 al 18
ottobre, organizzato dall’Unitalsi lombarda (guidata dal presidente Vittore De Carli). Un’esperienza straordinaria,
di fede e preghiera, nella quale sono nella quale sono stati accompagnati dal Vescovo Corrado Sanguineti e da quattro sacerdoti: don Nicolas Sacchi, segretario di Mons. Corrado, don Siro Cobianchi, don Angelo Lomi e don Emanuele Sterza. I pellegrini lombardi hanno viaggiato su un aereo, 6 pullman, 3 pullman per disabili e un pulmino attrezzato per i malati di Sla.

Una trentina di fedeli pavesi hanno raggiunto Lourdes in aereo; gli altri partecipanti della nostra Diocesi hanno viaggiato su 3 pullman (uno dei quali per disabili). Nella chiesa dedicata a Santa Bernadette, è stata celebrata la S. Messa per festeggiare gli anniversari di matrimonio delle coppie presenti e anche quelli di ordinazione presbiterale: tra i sacerdoti pavesi, 65 anni di sacerdozio per don Angelo Lomi e 10 anni per don Nicolas
Sacchi.

Il gruppo di Pavia ha partecipato anche alla Via Crucis. Il Vescovo Corrado ha presieduto la S. Messa
internazionale, dedicando la sua omelia alla figura e al fulgido esempio di Santa Bernadette nel 175esimo anniversario della sua nascita e nel 140esimo della morte; al termine è seguita la recita dell’Angelus davanti alla Grotta di Massabielle e alle reliquie di Santa Bernadette. Mons. Corrado ha anche avuto un incontro con tutto il gruppo dei pellegrini pavesi ed ha celebrato la S. Messa alla Grotta, molto seguita nonostante la pioggia.

Come sempre ringraziamo di cuore il signor Fabiano Albanesi, di Unitalsi Pavia, per le foto e le informazioni inviate da Lourdes alla redazione del settimanale “il Ticino”.