Un nuovo Diacono Permanente per la Diocesi di Pavia

L'ordinazione sabato 22 dicembre nella chiesa di Canepanova

Sarà un Natale da ricordare per Giuseppe Barbato, pronto a essere ordinato Diacono Permanente con l’ammissione agli ordini sacri fissata per sabato 22 dicembre alle 18.30 nella chiesa di Canepanova a Pavia. Originario di Caserta, trentacinque anni ad agosto 2019, appassionato di fotografia, Giuseppe è sposato con Camilla, ha un figlio di 4 mesi ed è un impiegato che lavora a Milano e vive nel cuore di Pavia: “Sono pronto per questo passo, anche se l’emozione è davvero tanta – ha ammesso Barbato -. Non mi ritengo un ‘figlio di oratorio’ e non sono mai cresciuto, come invece capita ad altri, tra messe quotidiane e frequentazioni assidue alla chiesa. Mi ha sempre però colpito la vocazione di uno zio materno, fratello di mia nonna, ordinato diacono permanente in età matura e che si è dedicato al difficile e delicato compito del servizio in ospedale; lui stesso ricavava dalla sua vocazione e dal suo percorso un arricchimento famigliare che mi ha ispirato. Oggi, a rimanermi accanto in questo mio cammino spirituale è stato ed è Fra Luca Volontè ed io sono proprio rinato alla fede alla chiesa di Canepanova dove sono arrivato nel 2013. Insieme a lui mi hanno accompagnato Fra Giampaolo Possenti, Fra Enrico Russotto e Fra Maggiorino Stoppa e oggi sono vicini a me Fra camillo e Fra Celestino”. Il percorso spirituale di Giuseppe raggiunge un gradino particolarmente importante sabato 22 dicembre con l’ammissione agli ordini sacri: “Desidero che la mia consacrazione sia a tutti gli effetti una partecipazione attiva e fattiva – ha ribadito Barbato -: io mi sento in tutto e per tutto disponibile ad una causa che sia di sostegno e vicinanza alla vita sia di chi mi sta accanto che di tutti coloro che incontrerò”.