LUNEDÌ 9 DICEMBRE IN DUOMO IL PONTIFICALE PRESIEDUTO DAL VESCOVO GIOVANNI GIUDICI

Lunedì 9 dicembre la comunità della diocesi di Pavia festeggerà San Siro, patrono di Pavia. Alle 18 mons. Giovanni Giudici presiederà in Cattedrale il solenne pontificale che verrà trasmesso in diretta da Radio Ticino Pavia (Fm 91.8 – 100.5). “Con la celebrazione eucaristica di San Siro – scrive il vescovo Giovanni Giudici in una lettera indirizzata a tutti i sacerdoti -, concludiamo ufficialmente in Diocesi l’Anno della Fede, aperto da Papa Benedetto e chiuso da Papa Francesco.
Il susseguirsi dei pastori è un segno prezioso di gratuità nel ministero e di amore nel servire la Chiesa”. “Il ricordo di San Siro – sottolinea più avanti mons. Giudici – sarà anche occasione di carità fraterna e aiuto a chi soffre: il ricavato della distribuzione del tradizionale “pane di San Siro”, infatti, sarà devoluto per soccorrere quanti vivono nei territori della Sardegna colpiti dal nubifragio. Le reliquie di San Siro, recentemente, sono state di nuovo collocate sull’altare a lui dedicato: la festa sarà dunque l’occasione per ricordare che il nostro Duomo, a un anno dalla sua riapertura, sta riprendendo gradualmente la sua piena funzionalità. Tuttavia, ha sempre bisogno della nostra attenzione e del nostro aiuto”.