Mons. Giovanni Giudici da dieci anni Vescovo di Pavia

Sono giorni di ricorrenze importanti per il nostro Vescovo. Dieci anni fa, lunedì 1 dicembre 2003, Mons. Giovanni Giudici venne “eletto” Vescovo di Pavia da Papa Giovanni Paolo II. Poco più di un mese dopo, domenica 11 gennaio 2004, Mons. Giudici fece il suo ingresso solenne nella nostra Diocesi. “Mons. Giovanni Giudici nuovo Vescovo di Pavia”, fu il titolo della prima pagina de “il Ticino” di sabato 6 dicembre (riportiamo qui a fianco un’immagine di quella copertina). Quel numero del settimanale diocesano ospitò il saluto di Mons. Giudici alla Chiesa locale pavese. “Carissimi fedeli della Diocesi di Pavia – scrisse il Vescovo su “il Ticino” -, con stupore e gratitudine ho accolto la decisione del Santo Padre di volermi Vostro Pastore. Sento che mi è affidato un compito grande e affascinante: continuare in mezzo a voi la testimonianza al Signore Gesù e al Suo Vangelo che è stata vissuta nei secoli da grandi Vescovi e che in questi ultimi anni è stata esercitata con encomiabile competenza e fedeltà da Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Volta. A lui anzitutto giunga il mio saluto fraterno e la riconoscenza più viva”. Monsignor Giudici estese poi il suo saluto ai sacerdoti, ai religiosi e alle religiose, alle comunità parrocchiali della Diocesi e a “tutte le componenti della società civile della Città di Pavia e del territorio compreso nella Diocesi pavese. A loro desidero dire che vengo come vescovo e come uomo credente che desidera condividere tutto ciò che costruisce condizioni per una vita buona e sempre più degna della persona”.
Nella prima pagina del numero de “il Ticino” di sabato 6 dicembre 2003, veniva presentato lo stemma del nuovo vescovo con il motto “Haurite nunc et ferte”. Don Vincenzo Migliavacca, allora direttore del settimanale della Diocesi, commentava il passaggio di consegne da Mons. Volta a Mons. Giudici con l’editoriale dal titolo “Da Giovanni a Giovanni”.
Al nostro Vescovo Giovanni Giudici vanno, in occasione del decennale della sua nomina che ricorre domenica 1 dicembre, gli auguri più affettuosi dall’intera comunità della Diocesi di Pavia e dalle redazioni de “il Ticino” e di Radio Ticino Pavia.

A.Re.