Emergenza in Sardegna

«Le notizie che ci arrivano dalla Sardegna sono preoccupanti e la situazione resta di piena emergenza». Con queste parole don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, sottolinea la drammatica emergenza dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito la Sardegna causando morti e dispersi.
Don Soddu ha espresso vicinanza e solidarietà ai Vescovi e a tutti i direttori delle Caritas diocesane coinvolte, a partire dal delegato regionale delle Caritas della Sardegna, don Marco Lai, il quale gli ha confermato che le diocesi maggiormente colpite sono quelle di Tempio-Ampurias, Ales-Terralba e Nuoro con «molti paesi allagati e isolati, intere zone sommerse e raccolti distrutti».
Nella diocesi di Tempio-Ampurias si è registrato il maggior numero di vittime e il Vescovo ha riunito i parroci e la Caritas per coordinare gli aiuti ed è rimasto aperto ininterrottamente il locale dormitorio per accogliere quanti hanno lasciato le case. Nella diocesi di Nuoro i paesi più colpiti risultano Torpé, Galtellì, Oliena, Bitti e Posada, mentre, nella diocesi di Ales-Terralba, Uras e San Gavino.
Caritas Italiana resta in costante collegamento con le Caritas locali, e mette a disposizione subito 100.000 euro per i primi interventi in favore della popolazione colpita.
Anche la nostra Caritas diocesana con tutte le Caritas lombarde è in stretto contatto con la delegazione Caritas Sardegna in ascolto di esigenze man mano emergenti.

La nostra Diocesi devolverà la raccolta delle offerte del “Pane di San Siro” a favore delle Diocesi sarde maggiormente colpite.

Per chi volesse contribuire concretamente con una raccolta fondi, può versare ai seguenti conti correnti di Caritas Pavia:

Caritas Diocesana di Pavia, iban: IT 58H0504811302000000010039;
per chi volesse detrarre l’importo dalle tasse può fare il versamento ad “ASSOCIAZIONE AGAPE ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO ONLUS”, iban: IT 60S0558411301000000000274;
oppure con bollettino sul C.C. POSTALE: 49215577;
 indicando sempre come causale “EMERGENZA SARDEGNA”.