Don Andrea e don Robert, due nuovi preti per la Chiesa pavese

Sabato 24 novembre, Andrea Nanni e Robert Fundafunda Mpia saranno ordinati sacerdote, alle ore 10, in Duomo. Una “prima volta” per la Cattedrale, dopo la solenne riapertura. Entrambi riceveranno l’imposizione delle mani da parte del Vescovo mons. Giovanni Giudici.
Andrea Nanni è nato il 16 luglio 1986 a Pavia, appartiene alla parrocchia della Scala e attualmente presta servizio nell’unità pastorale di Chignolo, Lambrinia, Monticelli e Alberone. Chignolo è il centro principale dell’unità pastorale in cui don Andrea opererà come coadiutore al fianco di don Giancarlo Sozzi. Già la sua esperienza precedente lo aveva condotto al servizio in un’altra unità pastorale, quella di Corteolona-Genzone-Costa dei Nobili-San Zenone-Spessa- Zerbo.Celebrerà la sua prima Messa domenica 25 novembre alla parrocchia della Scala, alle ore 11 e domenica 2 dicembre a Chignolo Po.
Don Robert Fundafunda Mpia è nato il 17 marzo 1978 a Lusanga, nel Congo. Celebrerà la sua prima Messa al Carmine domenica alle 10.30, quindi il 2 dicembre a Pieve Porto Morone, sempre alle 10.30. Anche Pieve è il centro di una unità pastorale, che abbraccia anche le comunità di Badia Pavese e Casoni. Qui don Robert presterà servizio come coadiutore, con il parroco don Mansueto Fasani. Don Robert proviene dall’impegno presso la parrocchia di San Primo, al fianco del parroco don Natale Rampoldi e di don Domenico Doninotti, e ha vissuto anche un’esperienza importante presso la comunità Casa del Giovane, che ricorda sempre con grande gratitudine.
Una curiosità: ambedue nelle rispettive immaginette stampate per l’ordinazione hanno scelto una rappresentazione dell’Ultima Cena (tradizionale per don Robert, più estemporanea per don Andrea) ed entrambi –casualmente ma significativamente- hanno optato per l’identico versetto del Vangelo di Giovanni: “Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici”.
Don Andrea e don Robert coronano sabato il loro percorso di formazione spirituale avvenuto in Seminario, che già li aveva portati al diaconato circa un anno fa, esattamente lo scorso 17 dicembre 2011 in Carmine.
Daniela Scherrer