La Diocesi di Pavia ha attivato uno Sportello dedicato alle persone con disabilità e alle loro famiglie, grazie alla collaborazione tra il Servizio per la Catechesi e il Servizio per la Pastorale della Salute. Questo nuovo punto di riferimento ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione e la piena partecipazione alla vita delle comunità diocesane, attraverso l’ascolto, la condivisione di esperienze e la formazione.
Seguendo il cammino tracciato dal Servizio Nazionale per la Pastorale delle Persone con Disabilità della CEI, lo Sportello intende favorire una pastorale inclusiva, che riconosca ogni persona come parte attiva della Chiesa, indipendentemente dalle proprie abilità.
Le responsabili Eugenia Valdetara e Luisa Montanari invitano le comunità a partecipare attivamente, condividendo buone prassi ed eventuali difficoltà, per costruire insieme una Chiesa sempre più accogliente.
Per aggiornamenti e approfondimenti, è possibile consultare le sezioni dedicate sui siti dell’Ufficio di Pastorale della Salute (clicca qui) e del Servizio per la Catechesi (clicca qui).
Lo Sportello è attivo presso la Curia di Pavia ed è contattabile via email all’indirizzo pastoraledisabili@diocesi.pavia.it o telefonicamente al numero 0382 386536 (mercoledì, 9-12).