Festa delle Sante Spine: il Vescovo invita Pavia a prepararsi alla visita del Papa

Grande devozione e grande risposta della città nella serata di lunedì 25 maggio alla Festa delle Sante Spine celebrata in Duomo a Pavia. La Cattedrale era gremita di fedeli e molto partecipata è stata anche la tradizionale processione con la reliquia per le vie del centro storico. A portare il baldacchino sotto cui sono state trasportate le Sante Spine sono stati i figuranti del Palio del Ticino.

Nell’omelia dei Vespri, il Vescovo Corrado Sanguineti ha richiamato il significato profondo della festa, che “custodisce e trasmette l’annuncio della Pasqua di Cristo”. Mons. Sanguineti ha poi rivolto lo sguardo alla visita di Papa Leone XIV a Pavia del prossimo 20 giugno, invitando la diocesi e la città a vivere questo tempo come “una grazia da accogliere”.

Il Vescovo ha ringraziato tutti coloro che stanno lavorando all’organizzazione della visita papale e ha sottolineato il valore della presenza del Santo Padre come segno di speranza per tutta la comunità.

QUI L’OMELIA COMPLETA DEL VESCOVO CORRADO PER LA FESTA DELLE SANTE SPINE 2026