Terza tappa del Cantiere Sinodale diocesano: i nuovi ministeri istituiti e la co-responsabilità

Carissimi parroci, sacerdoti, diaconi,

eccoci come promesso per la ripresa del nostro cammino sinodale.

Di seguito la tabella con le date e gli incontri programmati (manca ancora Pavia Ovest, faremo sapere il più presto possibile).

In questo terzo incontro partiremo da quanto emerso dall’ascolto che abbiamo fatto a novembre per un approfondimento del tema proposto.

Alla luce di quanto ci ha ricordato il nostro Vescovo nella sua lettera pastorale all’inizio dell’anno: “Nel nuovo anno pastorale […] siamo chiamati a realizzare il terzo cantiere del Cammino sinodale […]. Vogliamo vivere nelle parrocchie e unità pastorali un tempo di ascolto dell’esperienza in atto, cercando di leggere luci e ombre […], istanze e fatiche che segnano il cammino delle nostre comunità, per avere alcuni primi elementi che ci aiutino nel discernimento e nelle scelte da condividere e realizzare”  vi chiediamo di promuovere quanto più possibile, dandone comunicazione ove opportuno nelle Messe domenicali e sollecitando anche direttamente i vostri collaboratori, la partecipazione all’incontro zonale che è appunto la III Tappa del Cantiere Sinodale Diocesano.

A questo incontro sono invitati a partecipare non solo i referenti ma anche tutti coloro che sono interessati al tema della co.responsabilità ed in particolare i collaboratori parrocchiali.

Chiediamo anche di metterci a disposizione un videoproiettore perché saranno presentate alcune slides.

Un saluto carissimo ed un ringraziamento per la vostra preziosa collaborazione

Rosella, Davide e tutta l’equipe sinodale

DATE (LUOGO) ZONE
16 aprile (oratorio del CARMINE) VICARIATO I (CENTRO)
15 aprile (S. ALESSANDRO) VICARIATO I (EST)
17 aprile (oratorio CROCIFISSO) VICARIATO I (NORD)
12 aprile (BELGIOIOSO) VICARIATO II (ALBUZZANO-BARONA-VIGALFO -BELGIOIOSO-TORRE DE NEGRI-FILIGHERA-LINAROLO-SAN LEONARDO)
15 aprile (CHIGNOLO PO) VICARIATO II (CHIGNOLO PO-ALBERONE-LAMBRINIA-MONTICELLI-PIEVE PORTO MORONE-BADIA PAVESE-CASONI-SANTA CRISTINA E BISSONE)
17 aprile (CORTEOLONA) VICARIATO II (CORTEOLONA-GENZONE-COSTA DE’ NOBILI-SAN ZENONE AL PO-SPESSA-ZERBO-GERENGAGO-INVERNO-MONTELEONE-VILLANTERIO-COMMENDA-COPIANO)
18 aprile (CURA) VICARIATO III (CURA CARPIGNANO-PRADO-CALIGNANO-LARDIRAGO-SANT’ALESSIO-RONCARO-CERANOVA)
16 aprile (VIGONZONE) VICARIATO III (MAGHERNO-VISTARINO-VIVENTE-MARZANO-CASTEL LAMBRO-SPIRAGO-TORRE D’ARESE-TORREVECCHIA PIA-VIGONZONE-ZIBIDO AL LAMBRO)
11 aprile (VIDIGULFO) VICARIATO III* (LANDRIANO-PAIRANA-BASCAPE’-BORNASCO-GUALDRASCO-VIDIGULFO-VILLAREGGIO-ZECCONE)
11 aprile (GIOVENZANO) VICARIATO IV (BEREGUARDO-ZELATA-TRIVOLZIO-TROVO-MARCIGNAGO-BATTUDA-VELLEZZO BELLINI-GIOVENZANO)
18 aprile (BINASCO) VICARIATO IV (BINASCO-CASARILE-ROGNANO)
15 aprile (GIUSSAGO) VICARIATO IV (BORGARELLO-CERTOSA DI PAVIA-CASCINE CALDERARI-TORRIANO-SAMPERONE-GIUSSAGO-CARPIGNAGO-TURAGO BORDONE-BASELICA BOLOGNA-GUINZANO)