L’ultimo saluto della Diocesi e della città a Mons. Giovanni Giudici: “Ha camminato nella luce della fede”

La Diocesi di Pavia e la città hanno salutato per l’ultima volta il Vescovo Emerito Mons. Giovanni Giudici. La celebrazione esequiale, presieduta dal Vescovo Mons. Corrado Sanguineti ed a cui hanno preso parte tutti i sacerdoti della Diocesi, due cardinali (Mons. Oscar Cantoni e Mons. Francesco Coccopalmerio, già Presidente Pontificio consiglio per i testi legislativi) e nove vescovi  (Mons. Andrea Migliavacca, vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Mons. Giovanni Scanavino osa, vescovo emerito di Orvieto-Todi, Mons. Maurizio Gervasoni, vescovo di Vigevano, Mons. Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi, Mons. Dante Lafranconi, vescovo emerito di Cremona, Mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo e vicepresidente CEL, Mons. Franco Agnesi, vescovo titolare di Dusa e vicario generale di Milano, Mons. Erminio De Scalzi, vescovo titolare di Arbano, già ausiliare di Milano e abate di S. Ambrogio, Mons. Franco Gallivanone, Vicario episcopale per la zona pastorale II di Varese), ha avuto luogo nella mattinata di lunedì 22 gennaio in una Cattedrale gremita in ogni ordine di posti, in un grande abbraccio corale ad un Vescovo capace di entrare e risiedere nel cuore di tantissime persone, anche grazie alla sue profonde umanità ed empatia.

Al termine della celebrazione, il feretro è stato accompagnato dal corteo funebre ed inumato in Duomo, proprio nel luogo che Mons. Giudici aveva voluto e che raccoglie le spoglie di altri vescovi pavesi.

QUI L’OMELIA COMPLETA PRONUNCIATA DAL VESCOVO DI PAVIA MONS. CORRADO SANGUINETI