La “Domenica della Parola”

Il Servizio diocesano per l’Apostolato Biblico, coordinato da don Paolo Pelosi, segnala che, come ogni anno, nella terza domenica del tempo ordinario, si celebra la Domenica della Parola di Dio voluta da Papa Francesco. Il Pontefice, nella lettera apostolica a conclusione del Giubileo della Misericordia, si augurava che “ogni comunità, in una domenica dell’anno liturgico, potesse rinnovare l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo”.

Quest’anno sarà celebrata domenica 21 gennaio 2024, guidata dall’invito che Gesù rivolge anche a noi: “Rimanete nella mia Parola”. In preparazione di questa giornata e in continuità con la formazione proposta in autunno dal Servizio di Apostolato biblico sul tema della preghiera cristiana, sabato 20 gennaio alle ore 10, presso la sala parrocchiale del SS Crocifisso in Pavia, ascolteremo la riflessione di Madre Cristiana Dobner, carmelitana del Monastero di S. Maria del Monte Carmelo in Concenedo di Barzio (Lc) “La Parola di Dio nella vita e nella preghiera cristiana”.

Domenica 21 gennaio si celebra la Domenica della Parola nella liturgia Eucaristica domenicale e a tal fine è proposto un breve sussidio con alcune indicazioni ed uno schema per la preghiera dei fedeli.