Addio a don Angelo Lomi, il sacerdote dal sorriso mite

E’ mancato nella notte tra il 26 e il 27 dicembre don Angelo Lomi, era il sacerdote più anziano del clero pavese, con i suoi 93 anni, computi il 21 di ottobre. Un grande dolore per la comunità parrocchiale di Sant’Alessandro Sauli, dove don Angelo era collaboratore pastorale da diversi anni, ma anche per tanti fedeli che ne apprezzavano il carattere mite e la gentilezza, unita ad una grande capacità di ascolto e compassione verso tutti. Quando si aveva l’occasione di parlargli, spesso lui stesso si definiva “prete agricolo”: “Arrivo dalla campagna – diceva – e mi piace ricordarlo. Mi piace anche lavorare con le mani, se non lavoro non mi rilasso”. Il suo sorriso dolce rimarrà nel ricordo di tutti.
Nato a Santa Cristina e Bissone nel 1930, don Angelo era stato ordinato sacerdote nel 1954: è stato assistente spirituale all’oratorio San Luigi, vicario parrocchiale a Binasco, delegato vescovile per le zone di Ca’ della Terra e Prado (di cui poi è stato anche parroco), parroco di San Giorgio in Fossarmato, parroco di Santa Maria della Scala, consulente ecclesiastico del CSI di Pavia per ben 29 anni e parroco di Landriano e Pairana per 17 anni.

Giovedì 28 dicembre, alle ore 21.00, si terrà la recita comunitaria del Santo Rosario.

I funerali avranno luogo venerdì 29 dicembre alle ore 10.30 nella parrocchia di Sant’Alessandro Sauli.