La Visita Pastorale raggiunge la parrocchia del SS. Crocifisso: “Benvenuto Vescovo Corrado”

“Ciò che ci fa piacere di questa esperienza è che il Vescovo entra nel nostro ordinario per vivificarlo e rinnovarlo e per constatare che cosa facciamo: di fatto è ciò che desideriamo che Mons. Sanguineti possa fare stando tra noi, che ‘appartenga’ per un periodo di tempo limitato anche alla nostra comunità facendo parte delle nostre attività”.

Don Paolo Pelosi, parroco del SS. Crocifisso di Pavia, si fa portavoce della sua comunità parrocchiale, in attesa dell’arrivo di Mons Corrado Sanguineti per la Visita Pastorale il cui avvio è in programma per domenica 26 novembre (Solennità di Cristo Re) con la Santa Messa fissata per le ore 11. In quel momento il Vescovo Corrado raggiungerà la parrocchia e presiederà la celebrazione, cui seguirà il pranzo comunitario in oratorio. “Potrà visitare tutte le classi del catechismo – sottolinea con entusiasmo don Paolo -: di solito, infatti, il catechismo si svolge in più giorni (disponiamo di poche aule) e questo ci dà l’opportunità di far prendere visione a Mons. Sanguineti di tutti i gruppi; anzi, con i bambini di volta in volta prepareremo le domande da rivolgere al Vescovo. Inoltre, per noi della parrocchia è significativo il fatto che Mons. Sanguineti ci raggiunga proprio quando cade la Festa di Cristo Re, che per noi è un po’ come se fosse una sagra. Siamo, infatti, devoti a Cristo Re: Cristo Crocifisso, che rappresenta la nostra comunità, è il nostro Re, incoronato di spine per salvare ognuno di noi. Quando poi il Vescovo lascerà la nostra comunità, prenderà avvio per noi il nuovo anno pastorale liturgico”.

Al SS. Crocifisso di via Suardi a Pavia, il Vescovo incontrerà gli ospiti di Casa Betania, casa-famiglia per anziani con sede in parrocchia (dove si fermerà anche qualche volta a cena), i Ministri Straordinari dell’Eucaristia (“Qui sono tanti e ci danno un grande aiuto”, puntualizza don Paolo), parteciperà alla consueta Adorazione Eucaristica del giovedì e frequenterà tante attività. “Portiamo avanti la tradizione dell’Adorazione condivisa, tipica della nostra parrocchia e ci teniamo alla presenza di Mons. Sanguineti – aggiunge ancora don Pelosi -. Insomma, il Vescovo, anche grazie al fatto che il SS. Crocifisso è tutto raccolto in un unico luogo tra chiesa, Casa Betania e oratorio, potrà davvero viverci a trecentosessanta gradi”.

In particolare, lunedì 27 novembre, Mons. Sanguineti, dopo il Rosario, le Lodi e la Santa Messa del Mattino, visiterà alle ore 9.30 la Scuola Primaria Ada Negri di via Acerbi e la Scuola Materna di via Olevano; alle ore 18 sarà al Comitato di quartiere di via Acerbi e alle 21 all’incontro con i rappresentanti delle varie realtà della parrocchia nel salone intitolato a don Luigi Ferrari. Il giorno successivo visiterà il gruppo missionario GAAM coordinato da don Antonio Giorgi e i malati presso le loro abitazioni. Mercoledì 29 novembre alle 10 sarà il momento della visita ai disabili e educatori del Centro diurno Torchietto di via Acerbi e la partecipazione al catechismo, nel pomeriggio, per la I media, III e IV Primaria. La visita si snoderà tra momenti di preghiera, incontri e confronti fino alla giornata finale del 3 dicembre (Prima Domenica di Avvento), quando il Vescovo sarà presente alle Sante messe delle ore 8.3 e 11 (la seconda verrà seguita da un aperitivo per tutti), al pomeriggio incontrerà i genitori e i ragazzi del catechismo alle 15.30, celebrerà la Santa Messa delle ore 17.30 ed incontrerà gli adolescenti in serata per un’ultima pizza insieme.

(articolo pubblicato su “il Ticino” di venerdì 24 novembre)

(Foto, ph. Stefano Mauri)