Giornata Mondiale dei Poveri: a Pavia il pranzo preparato per le persone in stato di fragilità economica dallo Chef Sgorbini

Ricorre domenica 19 novembre la VII Giornata Mondiale dei Poveri: il motto di quest’anno è ripreso dal libro di Tobia, “Non distogliere lo sguardo dal povero” (Tb 4,7). Per l’occasione, Papa Francesco presiederà la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro alle ore 10. A Pavia, la Caritas Diocesana ha organizzato due momenti differenti con lo scopo di essere di supporto a persone e famiglie che versano in condizioni di fragilità economica.

In particolare, domenica 19 novembre alle ore 11.30 il Vescovo, Mons. Corrado Sanguineti, presiederà la Santa Messa nella chiesa di Santa Maria di Caravaggio (Viale Golgi, 39) ed, al termine della celebrazione, si svolgerà la benedizione e l’avvio, alle ore 12.45, del pranzo condiviso preparato dallo chef stellato Federico Sgorbini per i fratelli e le sorelle delle varie mense cittadine e apeto naturalmente anche ai volontari e alle volontarie che con impegno prestano servizio in favore dei poveri.

Anche il pranzo si svolgerà nei locali della chiesa parrocchiale di Santa Maria di Caravaggio. A guidare la giornata saranno le parole di Papa Francesco contenute nel messaggio per la Giornata Mondiale dei Poveri 2023: “Viviamo un momento storico che non favorisce l’attenzione verso i più poveri. Il volume del richiamo al benessere si alza sempre di più, mentre si mette il silenziatore alle voci di chi vive nella povertà. […] La fretta, quotidiana compagna di vita, impedisce di fermarsi, di soccorrere e prendersi cura dell’altro”.