Anno Oratoriano 2023/24: “COME IN CIELO COSÌ IN TERRA!”

L’equipe di Pastorale Giovanile diocesana ha diffuso all’inizio dell’anno pastorale 2023/24 le proposte per il tema dell’anno oratoriano, per la sussidiazione dei cammini adolescenti e postcresima e per incontri di formazione degli educatori.

Ecco qui di seguito il dettaglio della proposta “Come in cielo così in terra!”

Il cammino avrà come tema la preghiera: il Vescovo Corrado, in comunione con Papa Francesco e tutta la Chiesa, ci esorta infatti a “riscoprire la preghiera nel suo valore essenziale per la vita di fede, nelle sue differenti forme, cercando di proporre e di realizzare esperienze belle e forti di preghiera, dando spazio all’adorazione e alla lectio divina a livello personale e comunitario”.

(Lettera pastorale, Verso il Giubileo dell’Anno Santo 2025: pellegrini di speranza sulle orme di Sant’Agostino, § 7).

FORMAZIONE

Proponiamo tre incontri di formazione per gli educatori degli adolescenti:

• Lunedì 18 settembre 2023: Gli adolescenti di oggi: chi sono? (dott.Filippo Mittino)
  • Lunedì 9 ottobre 2023: Adolescenti e fede (dott.ssa Paola Bignardi, già presidente nazionale di Azione Cattolica)
  • Lunedì 23 ottobre 2023: Tavola rotonda con scambio di esperienze

Per gli educatori dei preadolescenti invece l’appuntamento è uno:

Giovedì 14 settembre 2023: : I preado, l’oratorio e la fede dopo la Cresima (don Enrico Bastia, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Lodi) e presentazione del cammino annuale.

Gli incontri si terranno alle ore 21 presso la Sala Pertusati del Palazzo Vescovile.

SUSSIDI PER I CAMMINI DEI GRUPPI

Entro la metà di settembre sul sito www.pastoralegiovanilepavia.com saranno disponibili gratuitamente i file pdf con le proposte per i cammini del postcresima e degli adolescenti.

Postcresima

Per il cammino del postcresima ci soffermeremo sulle immagini contenute nel Padre Nostro, la preghiera di Gesù, la preghiera dei figli.

Padre, cielo, nome, regno, volontà, terra, pane, debiti, tentazione, libertà. Due incontri per ogni immagine più una proposta di schema per le preghiere di Avvento e di Quaresima da vivere con il gruppo del postcresima.

Troverete sempre un riferimento alla Sacra Scrittura, un commento sul tema, un’attività da proporre ai ragazzi e alcuni materiali o suggerimenti per l’animazione.

Adolescenti

Per il cammino degli adolescenti ci soffermeremo sulle parti della Messa traducendole in esperienze della vita dei nostri ragazzi.

Accoglienza, atto penitenziale, gloria, liturgia della parola, professione di fede, presentazione dei doni, liturgia eucaristica, Padre Nostro, comunione, congedo. 10 incontri per la prima parte del cammino del gruppo,  per lasciare poi spazio alla formazione animatori in vista del Grest 2024.

Troverete sempre un riferimento alla Sacra Scrittura, una breve spiegazione delle parti della Messa, un’attività da proporre ai ragazzi e alcuni materiali o suggerimenti per l’animazione.

I testi introduttivi sono tratti dalle catechesi che Papa Francesco ha tenuto sulla S.Messa durante le udienze del mercoledì tra il 2017 e il 2018.

In entrambi i sussidi troverete anche alcuni suggerimenti, preparati in collaborazione con la Caritas diocesana, per esperienze caritative da vivere con i ragazzi.

L’inizio dell’anno oratoriano è fissato per domenica 1° ottobre.