Torna la Madonna della Stella in Borgo Ticino

Venerdì 2 giugno alle ore 21 i remi dei barcè torneranno a bagnarsi nell’acqua del Ticino per risalire la corrente con a bordo una passeggera d’eccezione, la Madonna della Stella del Borgo Ticino, che verrà nuovamente issata sulla tipica imbarcazione pavese per salutare e benedire con il suo passaggio il fiume e i fedeli. Il ritrovo per chi vorrà partecipare alla processione è fissato per le ore 21 alla fine del Borgo Basso (in fondo a via Milazzo, dove fiume e riva sono più vicini e accessibili). Qui si riuniranno i fedeli ed anche le imbarcazioni con i vogatori che vogliono prendere parte alla remata, rigorosamente controccorrente. Verrà recitata la preghiera iniziale sulla riva e poi il via alla processione con le barche sull’acqua del Ticino: sull’imbarcazione principale (bianca, che reca scritto in azzurro “Madonna della Stella”) ci saranno i due rematori in punta e al fondo e al centro la Madonna della Stella (sotto al piccolo pergolato di luci e con accanto un cesto di fiori freschi) con dietro seduto il parroco don Fabio Curti, oppure il Vescovo, come è accaduto lo scorso anno. Accanto, a scortare la Madonna, altre imbarcazioni che si muoveranno sul pelo dell’acqua con la tradizionale (e dai movimenti quasi dolci) remata alla veneta (o alla pavese?).

Giunti nei pressi del Ponte Coperto, le barche attraccheranno alla riva più accessibile, la Madonna verrà portata a spalla fino alla chiesa di Santa Maria in Betlem e la processione riprenderà il suo cammino sulla terra attraverso il primo tratto di via Milazzo, piazzale Ghinaglia e via dei Mille. Una volta giunti in chiesa, come da tradizione, ci sarà la preghiera di affidamento alla Madonna della Stella con il Vescovo, Mons. Corrado Sanguineti.

Il momento della processione verrà anticipato da una Santa Messa solenne alle ore 18, presieduta dal parroco don Fabio Curti.

(In foto, un momento della processione del 2022).