Addio a mons. Giuseppe Torchio

E’ mancato nella mattina di venerdì 26 maggio Mons. Giuseppe Torchio, sacerdote molto conosciuto e amato dalla città tutta.

“La salma riposa in Vescovado, dove è stata allestita la camera ardente. Le esequie si svolgeranno in Cattedrale lunedì mattina alle ore 10.00”, la comunicazione ufficiale del Vicario Generale, don Luigi Pedrini.

Le esequie si svolgeranno proprio nel giorno della Solennità delle Sacre Spine, un momento particolarmente caro e di devozione per i pavesi.

In questi giorni sarà possibile fare visita alla salma per una preghiera dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 di sabato e domenica. Ugualmente alla sera dalle ore 20.30 alle ore 22.00.

In particolare, sabato e domenica alle ore 21.00 ci sarà la recita comunitaria del Rosario.

Nato a Belgioioso nel 1937 e ordinato sacerdote nel 1964, don Giuseppe è stato per ben 20 anni del SS. Salvatore di Pavia e particolarmente legato proprio a quella comunità, nella quale ha anche reso possibile la realizzazione della Cappella del Sacro Cuore del Ticinello. Dal 2008 al 2012 è stato parroco della Cattedrale (ultimo parroco prima della riapertura generale del Duomo), dove poi nel 2009 è diventato Canonico del Capitolo e nel 2013 Penitenziere.

Don Torchio è stato anche esorcista dal 2008. Tante persone lo apprezzavano per la sua mitezza e la sua naturale capacità di comprensione, e per la sua capacità di avere sempre una parola buona per tutti.

Particolare cordoglio è stato espresso da don Franco Tassone, parroco del SS. Salvatore e direttore della Caritas Diocesana di Pavia.

“Ti ricorderò sempre con tanto affetto e gratitudine per i 4 anni vissuti insieme a San Mauro, dal 2004 al 2008, dove come parroco mi hai accolto nella mia prima esperienza pastorale e per la tua costante amicizia e fraternità spirituale”, ha scritto don  Luca Roveda, parroco di dell’Unità pastorale di Inverno e Monteleone, nel suo commosso ricordo su Facebook.

Grati per la testimonianza che don Giuseppe ci ha donato, lo ricordiamo nella preghiera e lo raccomandiamo all’amore misericordioso del Padre.

La Santa Messa in Cattedrale delle ore 11 di lunedì 29 maggio sarà sospesa; la celebrazione successiva sarà quella delle ore 17.

(Foto di Davide Barbieri)