A San Teodoro la Santa Messa sul Ticino

Sabato 20 maggio nella liturgia viene ricordata la memoria di San Teodoro Vescovo, patrono di navigatori e barcaioli e domenica 21 maggio la S. Messa delle ore 11 si celebrerà sul fiume Ticino, riprendendo una cara tradizione: la cerimonia rievoca il gesto della gente del fiume che si incontrava in Basilica per tenere il cosiddetto Paratico, cioè una richiesta di protezione o un ringraziamento al Santo Patrono. I paratici erano corporazioni di arti e mestieri nate in epoca medievale le cui riunioni si svolgevano nelle chiese dedicate al Santo protettore.
L’appuntamento per i fedeli che vorranno prendervi parte è, come da tradizione, alla Nautica Ravizza, presso il Ponte della Libertà in riva sinistra di V.le Lungo Ticino Visconti.
L’idea di creare un appuntamento di preghiera sul fiume venne, nel 1987, al parroco d’allora don Antonio Carenzio.
Ecco il programma:
  • ore 10.30 Ritrovo e ormeggio delle imbarcazioni (canoe, barcé, barche a remi e a motore) dei partecipanti alla manifestazione presso il pontile dell’imbarcadero Ravizza;
  • ore 10.45 Corteo dei rappresentanti delle remiere con labari e stendardi per accompagnare l’antico gonfalone di San Teodoro all’altare;
  • ore 11.00 Santa Messa celebrata da don Emilio Carrera, parroco di San Teodoro, e benedizione dei natanti e della gente del fiume;
  • ore 12.00 Discesa fluviale delle imbarcazioni fino alla spiaggia antistante il monumento alla lavandaia in Borgo basso per richiamare l’attenzione delle autorità e dei cittadini sullo stato del Ticino e delle sue rive. Lettura del documento che sarà inviato al sindaco di Pavia nei giorni successivi dopo un anno di attività del Coordinamento.
In caso di maltempo la celebrazione liturgica si svolgerà alle ore 11 presso la basilica di San Teodoro
Inoltre, nella serata di domenica 21 maggio (ore 21) in Basilica, ci sarà il “Concerto di musica sacra” con Silvia ROVATI (soprano) e Giovanni GOGGI (organista). L’evento è promosso dall’Associazione Amici di San Teodoro.