Giornata Mochi a Certosa: “Impariamo insieme ad essere ‘tuttixtutti'”

Nel pomeriggio di martedì 25 aprile all’oratorio di Certosa si è svolta la Giornata diocesana dei Chierichetti, organizzata dal Mochi, il Movimento Chierichetti coordinato da don Davide Taccani e con il supporto del CDV, il Centro Diocesano Vocazioni portato avanti dal nuovo Rettore del Seminario Vescovile don Giovanni Iacono. Una festa con merenda, canti, giochi e balli ma anche con un filo conduttore che già guarda al Grest estivo: la giornata si intitolava, infatti, “Tuttixtutti sull’altare… e nella vita” richiamando il tema dell’attenzione e della cura che dobbiamo avere nei confronti degli altri, argomento chiave dell’estate oratoriana che si avvicina. “Abbiamo organizzato diversi giochi che richiamavano il tema del pomeriggio – ha precisato don Davide Taccani -: i bimbi dovevano apparecchiare le tavole per immaginari ospiti e preparare un ideale menù. Così facendo hanno capito l’importanza della cura per gli ospiti, per gli altri in generale e l’importanza di tenere tutto in ordine, di apprezzare la bellezza di una tavola preparata con amore, di curare (appunto) non solo ogni aspetto ma anche il benessere dell’altro. Elementi che richiamano anche la mensa di Gesù e quella dell’altare”. La giornata è servita anche per riprendere i contatti con i vari gruppi oratoriani dopo la lunga sospensione del Covid e rinsaldare i legami con i chierichetti senior che coordinano i gruppi dei bimbi. La giornata si è conclusa con la Santa Messa celebrata nella chiesa parrocchiale insieme al Vescovo, Mons. Sanguineti a cui hanno partecipato con il loro abito liturgico i chierichetti della Diocesi.
Il servizio dedicato alla Giornata Mochi sarà presente sul settimanale diocesano Il Ticino in uscita venerdì 28 aprile con tante immagini della festa e della celebrazione.