“Tuttixtutti sull’altare… e nella vita”, torna la Giornata del Mochi

Il Mochi è tornato! Non che fosse andato via (ci mancherebbe!), ma le restrizioni del Covid ne impedivano le consuete feste primaverili, il ritrovo di tanti bambini abituati a vestire l’abito del chierichetto che potevano finalmente trovarsi tutti insieme per condividere con le loro famiglie un clima di gioia.

Per fortuna tutto è tornato alla normalità ed ecco che il prossimo martedì 25 aprile (come da tradizione) sarà possibile ritrovarsi: la giornata diocesana dei chierichetti comincerà alle ore 14.30 nel grande oratorio di Certosa e si chiamerà “Tuttixtutti sull’altare… e nella vita”: “Il titolo guarda già al Grest 2023 il cui tema è proprio legato alle attenzioni e alla cura che dobbiamo avere nei confronti degli altri e dell’altro che si fa prossimo a noi – ha detto don Davide Taccani, che coordina il Mochi in collaborazione con il CDV, il Centro Diocesano Vocazioni portato avanti dal nuovo Rettore del Seminario don Giovanni Iacono – . Ora, dopo tanto tempo, dobbiamo riprendere i contatti: la ripresa del post pandemia è stata difficoltosa, i gruppi oratoriani hanno subìto sospensioni e rinvii a causa del Covid; se guardo alla storia del Movimento Chierichetti vedo tante iniziative del passato come gli incontri che si svolgevano in Seminario, le nostre esperienze estive ad Alassio, il giornalino che avevamo creato e i corsi per cerimonieri… Tutte attività che si sono fermate e che vorremmo in modo diverso e creativo far ripartire”.

Riguardo al tema scelto, ecco il commento di don Taccani: “I chierichetti si prendono cura della vita spirituale e del servizio sull’altare per la comunità e per la vita, non si è chierichetti solo quando si entra in chiesa ma in ogni occasione”.

Come sempre per tutti i partecipanti ci saranno attività, giochi a tema, balli e merenda condivisa e, come sempre, la Santa Messa con il Vescovo, Mons. Corrado Sanguineti, alle ore 17.30 a cui parteciperanno con il loro abito liturgico i chierichetti della Diocesi.