Settimana Agostiniana Pavese, il messaggio del Vescovo Corrado

Carissimi fratelli e sorelle nel Signore,

Stiamo vivendo come diocesi un anno agostiniano per celebrare i 1300 anni della presenza di Sant’Agostino a Pavia: ricordo che da domenica 23 a a sabato 29 aprile si tiene la Settimana Agostiniana, in occasione della Festa della Conversione e del Battesimo del Santo, con un ricco programma di eventi culturali e religiosi.

La settimana si aprirà con la celebrazione eucaristica di sabato 23 aprile alle 18.30 presieduta da S.E. Mons. Domenico Berni, vescovo emerito agostiniano e con l’esposizione e la venerazione delle reliquie del Santo.

Il giorno della Festa, lunedì 24, avrò la gioia di celebrare la messa del mattino alle 9.00 nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, mentre la solenne concelebrazione eucaristica delle 18.30 sarà presieduta dall’arcivescovo di Milano, nostro metropolita, S.E. Mons. Mario Delpini.

La settimana si concluderà con la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giovanni Scanavino, vescovo emerito agostiniano e con la reposizione dell’urna contenente i venerati resti di Sant’Agostino.

Proprio perché vogliamo riscoprire e valorizzare il dono della presenza di Sant’Agostino, compatrono della diocesi con San Siro, i tradizionali pellegrinaggi vicariali del mese di maggio, che normalmente si svolgevano alla Certosa di Pavia, interrotti negli anni della pandemia, saranno ripresi quest’anno, avendo come meta la basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, dove sono custodite le reliquie di Sant’Agostino.

I pellegrinaggi si svolgeranno alla sera dei quattro venerdì di maggio, con il ritrovo alle ore 21.00 nella basilica: qui pregheremo il Santo Rosario, meditando i misteri proposti con l’aiuto della parola di Sant’Agostino e alla fine affideremo al Santo vescovo le nostre comunità con una preghiera corale.

Questo il calendario fissato con i Vicari foranei:

Venerdì 5 maggio        Vicariato I (città di Pavia)

Venerdì 12 maggio       Vicariato III (Vidigulfo-Landriano)

Venerdì 19 maggio       Vicariato IV (Certosa-Binasco)

Venerdì 26 maggio        Vicariato II (Belgioioso-Corteolona-Villanterio)

Fin da ora vi rivolgo un cordiale invito a essere presenti: sarà bello raccogliersi come popolo di Dio sotto lo sguardo di Sant’Agostino e lasciarci illuminare e ispirare dalla sua sapienza.

Pavia, 20 aprile 2023

+ Corrado Sanguineti