Le celebrazioni del Triduo Pasquale 2023

Ecco giungere il Triduo Pasquale, cammino di fede che porta ogni credente verso la morte di Cristo e la sua Resurrezione donandoci la speranza della vita in Dio. Il 6 aprile, Giovedì Santo, ci sarà la S. Messa crismale del mattino (ore 10) e nel pomeriggio la Santa Messa nella Cena del Signore (ore 17) seguita in Cattedrale alle 20.45 dall’Adorazione Eucaristica comunitaria. Il giorno successivo ecco il Venerdì Santo, con gli uffici delle letture e Lodi che hanno inizio alle ore 8. Alle ore 10.15 ci sarà la Via Crucis in Duomo e alle ore 17 si celebrerà la Passione del Signore. Tutte le campane si zittiscono e la Chiesa pavese (come tutte le altre) entra nel silenzio dei tre giorni di morte di Cristo, in attesa della scoperta che cambia la vita di ogni cristiano; l’8 aprile, Sabato Santo, gli uffici delle letture e delle Lodi avranno luogo alle ore 8 e alle ore 21 ecco la Veglia pasquale. Il giorno successivo, domenica 9 aprile, Santa Pasqua e rinnovo della Speranza della Resurrezione in Cristo, in Cattedrale si celebreranno le Santa Messe alle ore 9, alle ore 11 e alle ore 19. I Vespri si terranno alle ore 16.30 e il Pontificale di Pasqua presieduto dal Vescovo Corrado è previsto alle ore 17 in occasione della Pasqua di Risurrezione. Infine, il 10 aprile, Lunedì dell’Angelo, le Santa Messe saranno celebrate alle ore 9, alle ore 11 e alle ore 17. La comunità religiosa invita tutti i fedeli a partecipare alle celebrazioni per vivere insieme questi momenti di fede e spiritualità.