Copiano, arriva la Festa della Madonna della Colombina

Torna a Copiano un appuntamento molto atteso e sentito dalla popolazione, la Festa della Madonna della Colombina (dal nome del suggestivo Santuario tra i campi in territorio di Vistarino) che cade nella Solennità dell’Annunciazione del Signore. La Colombina è un piccolo Santuario di campagna custodito dalla parrocchia di Copiano che ha origini antiche (la prima segnalazione della sua esistenza risale al 1460) e che nel corso della sua storia ha attraversato molteplici vicissitudini. Oggi rappresenta per la comunità di Copiano e le altre parrocchie limitrofe un punto di riferimento importante. Qui la gente passa spesso per affidare la sua esistenza alla Madonna, trovando conforto e speranza. Il culmine devozionale in questo luogo è durante la sua tradizionale festa che a partire dagli inizi del 1800 si celebra il 25 marzo, Festa della Annunciazione.

“Siamo pronti a condividere questo importante momento comunitario – ha commentato il parroco, don Riccardo Santagostino Baldi -, senza dimenticare che, oltre a tutte le attività dell’anno liturgico, la parrocchia ha vissuto tanti momenti aggregativi parrocchiali con bambini, ragazzi e famiglie. La comunità è piccola ma molto viva”.

L’articolo completo relativo alla Festa della Colombina sarà pubblicato sul numero del settimanale diocesano Il Ticino in uscita venerdì 24 marzo.