Festa della Gioia: il Vescovo incontra bimbi e famiglie

Dopo la Festa del Grazie, ecco ritornare la Festa della Gioia, coloratissimo, annuale e ovviamente gioioso appuntamento durante il quale il Vescovo, Mons. Corrado Sanguineti, incontra bambini e famiglie che stanno compiendo il percorso catechistico. Lo scorso anno l’appuntamento era a Santa Maria di Caravaggio, quest’anno ci si ritroverà in Cattedrale: la festa prenderà il via alle ore 15 di domenica 19 marzo e, come sempre, è stata organizzata dai servizi diocesani per la pastorale giovanile e l’oratorio, per la catechesi e per la famiglia.

Sempre per bambini, famiglie ed anche ragazzi, continua il percorso di Quaresima del servizio diocesano per la pastorale giovanile e l’oratorio in collaborazione con il Centro Diocesano Vocazioni e la Caritas dal titolo Passo dopo Passo: si tratta di un cammino sui passi di Gesù verso la Pasqua, legato al vangelo delle domeniche di Quaresima fino alla Domenica delle Palme, sul tema del pellegrinaggio. Sullo sfondo la lettera pastorale del Vescovo Corrado in cui esorta ad essere pellegrini di speranza verso il Giubileo del 2025 e la Giornata Mondiale della Gioventù che si celebrerà a Lisbona nella prossima estate. Le immagini guida sono quelle proprie del pellegrinaggio, che aiuteranno a prepararsi alla Pasqua passo dopo passo. Per gli adolescenti e i giovani è a disposizione il commento al vangelo nella “Locanda della Parola” di don Pietro Raimondi disponibile anche dal sito lalocandadellaparola.com/ .

Infine, una precisazione in vista della GMG di Lisbona: “la quota di partecipazione non supererà i 600€ grazie ai contributi messi a disposizione dalla Pastorale giovanile e da Mons. Sanguineti – ha fatto sapere la pastorale giovanile -. A questo verrà aggiunto quanto raccolto dalle parrocchie che vorranno far pervenire nella cassa centrale della PG, quindi la quota è destinata a scendere ulteriormente. Chiediamo a tutti, per questioni organizzative legate soprattutto agli hotel di Barcellona, di sollecitare i giovani ad iscriversi entro il 20 di marzo. La quota sarà scontata solo per chi si iscriverà entro questi tempi. Per tutti coloro che si iscriveranno da aprile in poi la quota da versare sarà di 750 euro”. Per i giovani, in occasione della Domenica delle Palme, il Vescovo Corrado celebrerà una Santa Messa in Cattedrale alle ore 19 di domenica 2 aprile.