“Agostino ci insegna che la Chiesa è amore”, il Card. Bagnasco a Pavia per i 1300 anni della traslazione del Santo di Ippona

“L’amore è l’anima della chiesa, è il suo cuore pulsante perché nasce dal cuore trafitto del crocifisso: la Chiesa non nasce dal nostro ‘fare’  ma dal nostro ‘contemplare’ il volto di Gesù nel quale scopriamo la nostra identità”.

E’ uno dei passaggi più toccanti e significativi dell’omelia del Cardinal Angelo Bagnasco, Arcivescovo Emerito di Genova, che a Pavia ha presieduto la celebrazione solenne voluta per celebrare i 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di Sant’Agostino dalla Sardegna fino a noi, celebrazione che si è tenuta nella mattinata di domenica 26 febbraio nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, proprio davanti all’urna, posta sulla mensa dell’altare, che contiene i resti del Santo di Ippona. Tante le persone e le autorità (tra cui anche il sindaco, Mario Fabrizio Fracassi) presenti alla Santa Messa, concelebrata dal Vescovo, Mons. Sanguineti alla presenza dei vicari foranei della diocesi, di Mons. Giovanni Scanavino (Vescovo emerito di Orvieto-Todi) e del priore provinciale degli Agostiniani Padre Giustino Casciano, Mons. Domenico Berni dal Perù, Luis Marìn de San Martìn (sottosegretario del sinodo dei Vescovi) e Mons. Nicolas Lhernould, attuale Vescovo di Costantina-Ippona.

“Credo sia importante dare rilievo ai momenti celebrativi e liturgici, ai convegni e agli appuntamenti culturali che il Comitato Pavia città di Sant’Agostino si è impegnata profondamente ad organizzare – ha detto il Vescovo Mons. Corrado Sanguineti nella recente intervista al settimanale diocesano Il Ticino – ma penso sia necessario anche andare a ‘riascoltare’ direttamente Agostino tramite i suoi testi. Anche i prossimi due anni, che ci porteranno al Giubileo del 2025, li vedo quasi ‘accompagnati’ dalla presenza del Santo di Ippona tra preghiera e speranza, i due temi suggeriti anche da Papa Francesco: desidero per questo che le nostre comunità e la città riscoprano la presenza di Agostino; come comunità diocesana ne comprenderemo a fondo il valore di Maestro a cui poter guardare e proporremo a parrocchie e vicariati momenti particolari di ascolto e preghiera”.

QUI L’OMELIA COMPLETA DEL CARDINALE ANGELO BAGNASCO A DISPOSIZIONE DI CHI DESIDERA SCARICARLA E CONSERVARLA.

E’ possibile rivedere la diretta dell’eventi trasmessa tramite il canale YouTube della Diocesi di Pavia:

Tutti gli appuntamenti organizzati per celebrare i 1300 anni dalla Traslazione, sono riportati sul SITO DEL COMITATO PAVIA CITTA’ DI SANT’AGOSTINO