Sinodo, il messaggio della nuova Equipe Diocesana e i due nuovi incontri

Care e cari Referenti parrocchiali per il Sinodo, Care a cari Facilitatori,

Cari Parroci

siamo finalmente pronti – ora che la nuova equipe diocesana è stata formalmente costituita ed ha completato le fasi di preparazione dei lavori – a riprendere il cammino sinodale.

Lo facciamo nel tempo che è per eccellenza quello del “cammino”, ossia quello della Quaresima che si avvicina e che ci dovrà vedere impegnati nell’avvio di due “cantieri” a livello parrocchiale.

Si tratta del nostro contributo, davvero fondamentale nello spirito della Chiesa in cammino, al Sinodo delle Chiese in Italia.

Siamo chiamati ad ascoltare, riflettere elaborare e condividere a livello nazionale, i contributi attorno a due domande fondamentali:

• nel cantiere della “strada e del villaggio”, quella relativa a come “camminare insieme” e creare occasioni vere di ascolto con tutte le realtà della società che ci circonda (il vasto mondo delle povertà, e poi gli ambienti della cultura e della scuola, delle religioni e delle fedi, delle arti e dello sport, dell’economia e finanza, del lavoro, dell’imprenditoria e delle professioni, dell’impegno politico e sociale, delle istituzioni civili e militari, del volontariato e del Terzo settore).
  • nel cantiere dell’”ospitalità e della casa”, quella che riguarda le «strutture organizzative» della Chiesa, perché siano poste al servizio della missione e non assorbano energie per il solo auto-mantenimento, con una analisi e un rilancio degli organismi di partecipazione (specialmente i Consigli pastorali e degli affari economici) ed un invito a dare senso alla parola co-responsabilità.

Dovremo farlo con il metodo dell’ascolto sinodale, che abbiamo sperimentato (o anche solo ascoltato), nello scorso anno di cammino, ma lo faremo con una maggiore “concretezza” e con lo spazio a proposte operative, in risposta alle domande.

Per questo come equipe abbiamo elaborato il materiale di supporto ed un “metodo” ed un calendario di lavoro che abbiamo il piacere di condividere con voi.

Lo faremo in due incontri:

• 18/02 ore 17.00
  • 20/02 ore 21.00

presso il SALONE DELLA PARROCCHIA DI SANT’ALESSANDRO SAULI, Via Alessandria 10, Pavia (PV)

La vostra presenza è fondamentale e per questo vi chiediamo di registrarvi su questo FORM

Anche in quelle Parrocchie in cui non sia stato ancora identificato un referente o dei facilitatori, questo può essere il momento adatto per farlo. Ricordiamo infatti che tutti possono partecipare, anche coloro che non hanno avviato le attività lo scorso anno.

Contiamo di vedervi numerosi e restiamo a disposizione.

A presto vederci

L’Equipe Sinodale Diocesana