Scuola di Cittadinanza e Partecipazione: i saluti di Natale insieme

Venerdì 16 dicembre alle ore 18.30 alla Cappella del Sacro Cuore di Pavia e nell’adiacente salone, si terrà l’Evento di Natale della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione della Diocesi. L’Evento ha come titolo “Dal giudizio all’aiuto salvifico” e con esso gli organizzatori intendono unire la melanconia di questo periodo con un aiuto concreto a un popolo senza protezioni come quello ucraino.

L’Evento avrà il seguente programma:

Cappella del Sacro Cuore

– Santa Messa, concelebrata dal nostro Vescovo e da Padre Oleksandr Tovt, Parrocchia San Giorgio, Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia.

– Canto natalizio ucraino

Salone del Sacro Cuore 

– con la moderazione del giornalista Riccardo Bonacina ci saranno le testimonianze di Padre Oleksandr Tovt sui bisogni della popolazione ucraina e dei coniugi Monica e Simone Feder su MEAN (https://perunnuovowelfare.it/movimento-europeo-di-azione-nonviolenta/), progetto di costruzione di pace e di assistenza umanitaria in Ucraina, promosso da molte organizzazioni italiane della società civile.

– brindisi augurale e al rinfresco

Durante la serata si raccoglieranno donazioni che serviranno a Padre Oleksandr Tovt per acquistare un mezzo di trasporto per feriti ucraini; chi non riuscisse a partecipare personalmente all’Evento può effettuare un bonifico, per tale acquisto, al seguente conto corrente bancario: Parrocchia San Giorgio, IBAN: IT34T0306909606100000131368; causale: mezzo di trasporto per feriti.

Chi intende partecipare alla raccolta, può portare i beni da donare alla Casa del Giovane di Pavia, ove è stato attivato un relativo deposito (https://perunnuovowelfare.it/raccolta-beni-emergenza-ucraina/ );

La SCP chiede l’iscrizione entro mercoledì 14 dicembre, alla parte dell’Evento che si terrà nel Salone del Sacro Cuore, corrispondente al brindisi augurale e al rinfresco, inviando una mail a info@piccolochiostro.it, di modo da consentire un’adeguata  organizzazione.

email: scuolacittadinanzapv@gmail.com
web: http://scuolacittadinanzapv.altervista.org